vorrei usare il Digital Analog Converter MCP4922 con Arduino Uno.
Ho cercato su internet e forse ho trovato delle librerie ed esempi con cui posso utilizzare questo oggetto.
La cosa che non mi é chiara é : Come faccio a capire che sta funzionando bene? Mi serve un oscilloscopio per analizzare il segnale o qualcosa del genere? Oppure posso semplicemente mandare l´output del DAC come Analog IN all´arduino.
Scusatemi in anticipo se la domanda é banale,
Fab.
f.schiano:
...
vorrei usare il Digital Analog Converter MCP4922 con Arduino Uno.
... mandare l´output del DAC come Analog IN all´arduino.
C'e' qualcosa che non mi quadra ... un DAC converte un dato digitale, che gli passi con Arduino, in un'uscita analogica ... che necessita' avresti poi di rimandarlo in un'ingresso analogico di Arduino per riconvertirlo in digitale ?
Etemenanki:
... che necessita' avresti poi di rimandarlo in un'ingresso analogico di Arduino per riconvertirlo in digitale ?
O intendevi qualcos'altro ?
Mi sa che intende fare una spece di controllo in feedback ...
... da un lato manda i dati al DAC per convertirli in un segnale analogico, dall'altro vuole rileggere questo segnale analogico e vedere se è veramente del valore che lui ha impostato ...
f.schiano:
La cosa che non mi é chiara é : Come faccio a capire che sta funzionando bene? Mi serve un oscilloscopio per analizzare il segnale o qualcosa del genere? Oppure posso semplicemente mandare l´output del DAC come Analog IN all´arduino.
Se devi solo verificare che il tuo software funziona in modo corretto ti basta usare un multimetro per verificare la tensione in uscita dal DAC, ovviamente vale solo se non cambi rapidamente il valore altrimenti il multimetro da i "numeri"
Se devi verificare la correttezza/purezza di un segnale AC emesso tramite il DAC devi per forza usare l'oscilloscopio.
gpb01:
Mi sa che intende fare una spece di controllo in feedback ...
... da un lato manda i dati al DAC per convertirli in un segnale analogico, dall'altro vuole rileggere questo segnale analogico e vedere se è veramente del valore che lui ha impostato ...
Guglielmo
astrobeed:
Se devi solo verificare che il tuo software funziona in modo corretto ti basta usare un multimetro per verificare la tensione in uscita dal DAC, ovviamente vale solo se non cambi rapidamente il valore altrimenti il multimetro da i "numeri"
Se devi verificare la correttezza/purezza di un segnale AC emesso tramite il DAC devi per forza usare l'oscilloscopio.
Grazie mille. Era quello che intendevo. Quindi un multimetro mi puó bastare