[arduino uno] Apertura serratura elettronica porta

Ciao a tutti,

mi sto cimentando in un progetto per collegare l’apertura di una porta con serratura elettrica ad Arduino Mega.

Sto utilizzando

• Arduino Uno (che sostituirò con Arduino Mega appena mi arriva)
  • Tastiera 4x4
  • Display lcd (che metterà non appena mi arriva la breadborad più grande)
  • Fotocamera (che metterò dopo)
  • Shield wifi (che metterò dopo)

Sono riuscito a collegare e programmare tutto per far accendere un led quando il codice inserito dalla tastiera è uguale ad uno preimpostato.

Non appena mi arriva la breadborad e Arduino Mega metto anche il diplay lcd.

Alimentarò Arduino uno da corrente elettrica con il trasformatore da 9v stabilizzato.

Allego l’immagine di dove sono arrivato e via via metto il mio progetto così se qualcuno vuole fare la stessa cosa ha tutto pronto.

Parto con la domanda:

Come posso collegare il filo del portone per l’apertura con Arduino?

Grazie
Sandro

foto.PNG

sastgroup:
Come posso collegare il filo del portone per l’apertura con Arduino?

… magari se tu dessi un po’ più di informazioni sarebbe meglio, comunque … la via più semplice è utilizzando un relè … vedi allegato, in alto a sinistra :wink:

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)

sastgroup: - Fotocamera (che metterò dopo)

Arduino non è un processore video, quindi la gestione di una fotocamera/webcam/cctv la devi demandare ad altro hardware.

Brado: Arduino non è un processore video, quindi la gestione di una fotocamera/webcam/cctv la devi demandare ad altro hardware.

... ma magari vuole solo comandare lo scatto di una "fotocamera" all'avverarsi di un certo evento :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Se è così sì, ma parlando di portone, non vorrei che volesse un'immagine in tempo reale di chi entra proiettata su uno schermo. Perchè a quel punto avrebbe bisogno di altro HW, non solo della mega. :wink:

Sono stato impreciso lo ammetto ma sono inesperto. So programmare quasi tutto tranne l’hardware che vorrei imparare. Tutta la fisica dell’università 1 e 2 non me la ricordo più.

Appena ho 1 secondo faccio lo schema con frizting così mi posso spiegare meglio.

La fotocamera l’ho comprata su ebay:

http://www.ebay.it/itm/121371244389?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

e il mio intento sppena capisco come funziona la scheda wifi è quello di mandare via email la foto di chi fa l’accesso.

Appena il codice è corretto, ti scatta la foto e la manda via email e ti apre il portone.

@gpb01 Appena assemblo il tutto sarò più chiaro, Mi sono lasciato questo punto dell’apri portone come ultima cosa perchè nella mia ignoranza penso che se “mando un segnale HIGH al portone”, il portone si apre.

sastgroup: La fotocamera l'ho comprata su ebay: http://www.ebay.it/itm/121371244389?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Indipendentemente da quello che c'è scritto ... quell'affare NON lo gestisci da Arduino ... NON ha la potenza di calcolo necessaria e NON ha la memoria RAM necessaria.

Se vuoi giocare con le immagini devi cambiare tipo di board ... es. una Raspberry PI ... :roll_eyes:

sastgroup: @gpb01 Appena assemblo il tutto sarò più chiaro, Mi sono lasciato questo punto dell'apri portone come ultima cosa perchè nella mia ignoranza penso che se "mando un segnale HIGH al portone", il portone si apre.

Se colleghi un pin di Arduino all'apri porta, NON apri il portone, BRUCI Arduino !

Hai idea delle tensioni e delle correnti in gioco ? ? ?

Guglielmo

Come lo collego al portone ? Forse mi devo studiare qualche altro componente oppure ancora sono troppo basico per pensarci?

La fotocamera non funziona con arduino?

sastgroup: Come lo collego al portone ? Forse mi devo studiare qualche altro componente oppure ancora sono troppo basico per pensarci?

... te l'ho scritto nella prima risposta e c'è anche lo schema !!! :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

sastgroup:
La fotocamera non funziona con arduino?

… collegabile è collegabile, ma poi … NON ci fai nulla … ripeto …

1. Arduino NON ha la potenza di calcolo necessaria per fare una gestione delle immagini

2. Arduino NON ha RAM sufficiente per memorizzare un’immagine come quella che da quella fotocamera

3. Arduino NON è fatto per gestire video o immagini

Guglielmo

Ok, hai ragione ma devo anche riuscire a capirlo... Stasera vedo che riesco a fare

Per capire io. Come faccio a sapere (unità di misura) quali è quanti dispositivi posso collegare?

sastgroup: Per capire io. Come faccio a sapere (unità di misura) quali è quanti dispositivi posso collegare?

Studiando il datasheet e leggendo le specifiche ...

Comunque, in breve .... ... ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono [u]danneggiare irrimediabilmente[/u] il chip.

Guglielmo

Quindi devo vedere ogni cosa che collego quanto assorbimento ha e tenermi al massimo al 70 % dei 200mA. Domandona: c'è qualcosa di più potente di arduino uno o mega che sia facilmente programmabile

... i 200mA sono il [u]massimo cumulativo[/u], per ogni SINGOLO pin devi stare sui 20/30mA al massimo.

Per il resto tutto dipende da cosa intendi con il termine "più potente" ... ... come corrente che può dare ogni piedino ... non direi, come velocità e potenza di calcolo ... si.

Ciascuna MCU è fatta per particolari esigenze ... e ... all'aumentare delle pretese, la complessità aumenta esponenzialmente. :grinning:

Guglielmo

Per comandare carichi pesanti…

Un link a caso preso da google
http://www.plexishop.it/it/arduino/rele-e-transistor-per-arduino.html

Per il resto ti lascio nelle mani amorevoli di gpb01

triac60: Per il resto ti lascio nelle mani amorevoli di gpb01

... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

triac60: Per comandare carichi pesanti... Un link a caso preso da google http://www.plexishop.it/it/arduino/rele-e-transistor-per-arduino.html

... occhio a fidarvi di quelle baracchette da quattro soldi ... nel 99% dei casi NON sono correttamente dimensionati né per la corrente che dichiarano, né, tantomeno, per la tensione massima !

Guglielmo

... piccola correzione ... mi accorgo ora che si parla di Arduino Mega e quindi, non di ATmega328P, ma di ATmega2560.

Non che cambi nulla di quanto detto, solo che il corretto datasheet è quello che si trova QUI :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Caro Gugliemo, io penso che per una elettroserratura vadano bene, poi se vogliamo andare a pettinare le scimmie dammi un appuntamento da qualche parte.

:grinning: :grinning: :grinning: :grinning: