Arduino uno, At mega sostituito ma non viene riconosciuto

Ciao a tutti , la settimana scorsa ho bruciato il mio arduino uno mandando una tensione di 12 volt su un pin per sbaglio. Cosi' ho ordinato un paio di atmega con bootloader già installato ma una volta montato la usb continua a non riconoscere in nessun modo arduino. Ho disinstallato arduino e i driver e ho reinstallato il tutto senza buon risultati. Il led al pin 13, se premo reset lampeggia e poi rimane acceso e il led verde è acceso. Qualche suggerimento? Ringrazio tutti anticipatamente.

... perché probabilmente NON hai fatto fuori solo l'ATmega328P, ma magari anche il Atmega16U2 che interfaccia la USB con la seriale dell'ATmega e chissà cosa altro ... :roll_eyes:

Vai a capire dove sono finiti quei 12v ...

Mi sa che ... fai prima a comprare un Arduino nuovo ...

Guglielmo

si infatti penso che effettivamente si sia bruciato il 16u2 visto che è lui che permette la comunicazione via cavo usb.
Il venditore dove ho comprato gli at mega con bootloader già precaricato, mi ha detto che anche senza atmega la scheda deve essere riconosciuta dal PC.
Cosa che a me non succede e quindi mi sa che faccio prima a cambiare arduino.
grazie per le informazioni
Buona serata
Enzo

io invece ho mandato per sbaglio i 12V al pin dei 5V
non ho sentito nessuna puzza di bruciato o altro…ne vedo segni di bruciatura
è possibile che sia andato solo l’atmega?
se inserisco l’usb i led lampeggiano credo normalmente
c’è modo di sapere se sia solo il chip atmega ? cosi lo ordino …

Il PC vede il Arduino come device USB? Ti viene fuori una COM nel IDE quando lo colleghi? Se provi di fare un upload che errori vengono fuori? Ciao Uwe

allora, la scheda è una UNO r3 originale
quando lo collego si accende il led verde ON e lampeggia x qualche lampeggio il led L (quella del pin13) se non erro fa 3 lampeggi velocissimi e poi uno singolo
se provo a compilare mi da una sfilza di errori e mi dice che la COM1 è gia usata da altro

Dimensione del file binario dello sketch: 1.082 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
processing.app.SerialException: La porta seriale 'COM1' è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
	at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:171)
	at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:77)
	at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:77)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
	at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1666)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1622)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1594)
	at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2382)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)
processing.app.debug.RunnerException: La porta seriale 'COM1' è già in uso. Provate a chiudere i programmi che potrebbero usarla.
	at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:101)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:175)
	at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:67)
	at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1666)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1622)
	at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1594)
	at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2382)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

ho riavviato pc e ho riprovato:

ora mi da solo:

Dimensione del file binario dello sketch: 1.082 bytes (su un massimo di 32.256 bytes) avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

nessuno riesce ad aiutarmi ? :)

Di solito quel problema indica che non riconosce la scheda.