Arduino UNO bootloader su un nuovo chip ATMEGA328

salve a tutti scando dimettere il bootloader su un chip atmega328 pu ho seguito questa guida http://www.logicaprogrammabile.it/arduino-uno-bootloader-chip-atmega328/ ma mi da questo errore avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F Double check chip, or use -F to override this check. dove sbaglio? grazie norge

se il tuo micro non ha la sigla P finale è la versione percedente, senza le opzioni di risparmio energetico (P=PicoPower), non puoi programmarlo con la procedura di quella Guida; se sei disponibile ad usare l'IDE 0022-23 puoi scaricarti la mia Guida specifica, è in firma.

ho provato a seguire la tua guida ma adesso mi da questo errore avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to override this check. comunque complimenti per la guida grazie

Grazie, ma il risultato deve essere diverso..... Allora scrivi esattamente tutto ciò che è stampato sul micro Hai seguito la guida specifica per il NOP?

sull'integrato da programmare c'è scritto atmel 1303 atmega 328 pu

mentre quello dell'arduino atmel 1107 atmega 328 p-pu

ok, quindi è proprio il NOP, la Guida da seguire è questa:http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html ma devi scaricarti l’IDE0022, perché non ho fatto agggiornamenti per l’IDE 1.0.x e quindi non credo che possa funzionare.

si prima ho sbagliato guida adesso ho rifatto seguendo l'ultima guida che mi hai mandato ma adesso non mi carica arduino ISP e esce questa scritta

avrdude: parallel port access not available in this configuration avrdude: error at /Applications/Arduino 2.app/Contents/Resources/Java/hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf:531: programmer type not specified

Ma hai scaricato l'IDE 0022? Altrimenti inutile provarci.

L'errore che hai significa che non hai impostato correttamente la porta COM o il programmatore. L'ArduinoISP lo devi caricare su Arduino, selezionando il modello che hai e prima di collegare la breadboard con il NOP, da quel momento in poi segui alla lettera le istruzioni e non saltare nemmeno una virgola, deve andare tutto bene, l'ho provata svariate volte quella tecnica.

ho rifatto tutto con più calma e ha funzionato grazie

di nulla, complimenti a te, ciao. :)