Arduino uno bruciato?

Salve a tutti ragazzi,

Grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a questo topic :slight_smile: ho comprato da poco arduino uno rev.3 e iniziato a replicare alcuni esempi base come ad esempio il lampeggio del led. Ho usato un pc portatile con Windows 7 per compilare e caricare il codice con l’ultima versione dell’Ide e fatto diverse modifiche al codice dell’esempio come variare il tempo del lampeggio del led e fino a qui nessun problema tutto ha funzionato a dovere usando un led messo nel pin 13 e nella massa.

Dopo volevo fare questo progetto del quale vi allego le immagini con un resistore un pulsante e un led, ho collegato tutti gli elementi come negli schemi però prima di caricare lo sketch nella board e forse questo è stato fatale! Si perché non appena ho collegato tutto al pc con il cavo usb il pc non ha più riconosciuto la scheda…

Ho fatto molti tentativi, ho usato un altro cavo usb e un altro pc ma il risultato è sempre lo stesso: non appena viene collegata la scheda al pc questa non viene riconosciuta e non compare per niente in gestione dispositivi di Windows; sulla scheda invece si accende il led on che resta sempre fisso e il led collegato al pin 13 (quello sulla scheda) inizialmente lampeggia velocemente e poi niente. Durante tutti questi tentativi ovviamente non ho collegato niente alla scheda solo il cavo usb.

Leggendo il forum io sono arrivato a 2 conclusioni e vorrei avere un parere anche da chi è più esperto in questo ambiente!

1. Ho collegato i componenti prima di caricare il codice nella scheda e così facendo ho bruciato qualcosa non appena ho dato corrente collegando il cavo usb.

Oppure

1. Ho comprato una scheda fasulla e si è rotta in perché i componenti sono scadenti.

Cosa ne pensate? Ho davvero bruciato la scheda? Esiste un modo per ripararla?

Ps. Scusate se ho scritto troppo!

arduino10.jpg

arduino12.jpg

arduino11.jpg

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Grazie fatto! !! :slight_smile:

carlj21:

1. Ho collegato i componenti prima di caricare il codice nella scheda e così facendo ho bruciato qualcosa non appena ho dato corrente collegando il cavo usb.

Non c'entra niente.

carlj21:
2. Ho comprato una scheda fasulla e si è rotta in perché i componenti sono scadenti.

Possibile anche se strano, comunque aspetta qualcuno che conosca arduino meglio di me.

Ciao

Attilio

Anche se girano tanti esempi e tutorial in rete non si puó collegare un LED senza resistenza che limita la corrente ad un uscita di Arduino.
Normalmente Arduino sopravive senza riportare danni permanenti.

Puó essere che hai comprato una scheda falsificata i cui componenti son di recupero. Dacci il link dove l' hai comprato oppure 2 belle foto nitide di davanti e dietro della scheda.

Ciao Uwe

uwefed:
Anche se girano tanti esempi e tutorial in rete non si puó collegare un LED senza resistenza che limita la corrente ad un uscita di Arduino.

Si legge su diversi articoli che il PIN 13 di Arduino è munito di resistenza da 1kohm, probabilmente scritti da persone che non sono in grado di distinguere connessioni in parallelo e in serie. :smiling_imp:

RobertoBochet:
probabilmente scritti da persone che non sono in grado di distinguere connessioni in parallelo e in serie. :smiling_imp:

Persone che farebbero meglio a non scrivere nulla invece di scrivere cavolate a raffica su i loro siti/blog, il 90%, e sono ottimista, di quello che si trova in rete su Arduino, e non solo lui, è fuffa.

Ecco le foto

http://s11.postimg.org/mtv8gm403/20160122_151116.jpg

http://s30.postimg.org/e2yiehudd/20160122_151055.jpg

Comunque la resistenza quando ho collegato il led ad un pin diverso dal 13 ce l'ho messa!

Cosa si capisce dalle foto?

carlj21:
Ecco le foto

http://s11.postimg.org/mtv8gm403/20160122_151116.jpg

http://s30.postimg.org/e2yiehudd/20160122_151055.jpg

Comunque la resistenza quando ho collegato il led ad un pin diverso dal 13 ce l'ho messa!

Cosa si capisce dalle foto?

Beh, quell'Arduino è un clone, non è originale..

alex27riva:
Beh, quell'Arduino è un clone, non è originale..

@carlj21: ... per capire l'affermazione, guarda QUI, fondo pagina ...
... e verifica anche tu che a volte le foto ingannano. :wink:

Guglielmo

RobertoBochet:
Si legge su diversi articoli che il PIN 13 di Arduino è munito di resistenza da 1kohm, probabilmente scritti da persone che non sono in grado di distinguere connessioni in parallelo e in serie. :smiling_imp:

No, sono persone che sono ancora alle specifiche del Arduino seriale (versioni senza adattatore USB).
Quello aveva la resistenza.

Ciao Uwe

alex27riva:
Beh, quell’Arduino è un clone, non è originale…

Quella scheda é una falsificazione.
Ciao Uwe

E non c'è nessun modo per capire cosa c'è di rotto e se si può 'riportare in vita'?

Ho acquistato nel frattempo una genuino uno (questa volta spero davvero sia originale) da un rivenditore ufficiale e mi deve arrivare. Ho letto su un blog (ma non ricordo più dove. .) Che c'è la possibilità con una scheda funzionante di ripararne una non funzionante..in cosa consiste lo sapete?

Un Arduino/Genuino UNO col sketch giusto puoi usarlo come programmatore ISP e percui riscrivere il bootloader sul ATmega328 e il firmware sul ATmega16U2. Non é detto che é il problema che il bootloader o il firmware siano stati daneggiati, anzi é molto improbabile. È molto piú probabile che sia rotto elettricamente. Comunque anche se la causa fosse un bootloader/firmware perso vuol dire che i controller hanno dei problemi e un riscrivere non risolve in modo permanente il problema.

Metti la spesa per la prima scheda come soldi persi investiti per imparare la lezione che cose che costano poco possono anche non funzionare come ci si aspetta.

Ciao Uwe.

Però potresti usare lo sketch blink dell'IDE togliendo TUTTO dai pin...
Controlla che non ci sia nessun pin nella scheda in corto che magari è solo che scatta solo il fusibile.
Sperpo di non aver detto una cavolata...
Eugenio

Ciao, io ho un problema con la scheda arduino uno r3.
Appena la collego si accende il led on ed il led integrato al pin 13.
Quando cerco di caricare uno sketch il led integrato rx lampeggia 3 volte e nel debug dell'ide viene visualizzato l'errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x64
avrdude: ser_drain(): read error: Il dispositivo non riconosce il comando.

Arduino viene visualizzato corettamente da windows e dall'ide

Ho provato a sostituire i driver reinstallare l'ide e anche provare da altri pc windows e linux o sistemi con macchine virtuali.

Ho provato a fare la procedura consigliata in tanti forum con il reset ma non cambia niente.

Ho anche provato a riprogrammarlo attraverso icsp e un raspberry pi 3 ma probabilmente per un errore delle librerie del raspberry non ha funzionato.

Potrebbe essere il pin 13 che si è bruciato?

O è solo un errore del bootloader?

grazie.
Alberto

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

fatto grazie. :slight_smile: