Arduino uno -- bt hc05...visualizza punti interrogativi

ciao a tutti come potete leggere nel titolo ho collegato Arduino con il modulo bt hc05, ho utilizzato una decina di sketch ma il risultato è sempre lo stesso, sul terminal visualizzo sempre :
�����

perché non mi mostra i caratteri corretti?

sto utilizzando la software serial collegando tx e rx ai pin 10 ed 11 di Arduino..ho provato a cambiare app su Android ma il risultato è sempre lo stesso...

aiutatemi a capire, sono agli inizi e già nel pallone!!! grazie

Quello normalmente accade quando si seleziona la velocità sbagliata della seriale ... che velocità hai selezionato per la seriale dove è connesso il HC-05 ?

Guglielmo

9600...non mi pare di averlo mai cambiato nel modulo bt.
Quindi se la velocità è errata, il dato viene inviato lo stesso ma non viene visualizzato correttamente, giusto?

spichxx:
Quindi se la velocità è errata, il dato viene inviato lo stesso ma non viene visualizzato correttamente, giusto?

Giusto ! Prova con diverse velocità e vedi ...

Guglielmo

spichxx:
aiutatemi a capire, sono agli inizi e già nel pallone!!! grazie

Se non risolvi, magari postaci UNO della "decina di sketch" che hai usato (diciamo il più semplice) e possiamo anche partire da questo per capire se sia solo la velocità della seriale..

gpb01:
Giusto ! Prova con diverse velocità e vedi ...

Guglielmo

Problema risolto, con 38400 i dati vengono visualizzati correttamente.
Grazie ancora

spichxx:
9600...non mi pare di averlo mai cambiato nel modulo bt.

... quindi non lo ricordavi ma lo avevi cambiato :wink: ... o ... eri in modalità AT ? ? ?

Perché, di default, il HC-05 lavora a 9600 in modo normale e 38400 in modalità AT.

Guglielmo