Arduino uno ch340g

Salve a tutti. Ho due arduino clone con cip ch340. Ho notato che uno non viene più letto dal pc e quindi non posso più scaricare il codice per poterlo usare. Sosterrò problema all'interfaccia USB, anche perché il vecchio codice caricato funziona correttamente. Ho provato a cambiare cavo e fare il reset forzato tenendo premuto il tasto reset di arduino e poi caricando il codice... Ma nulla... Mi chiedevo se si potesse ricaricare il bootloader della porta USB. Grazie

leonardi:
Mi chiedevo se si potesse ricaricare il bootloader della porta USB. Grazie

Purtroppo NO, ma puoi usare qullo che funziona come programmatore ISP e provare a ricaricare il bootloader su quello che non funziona.

Puoi seguire QUESTA ottima guida.

Guglielmo

grazie...ora mi metto a lavoro. Vi terrò aggiornati.

gpb01:
Purtroppo NO, ma puoi usare qullo che funziona come programmatore ISP e provare a ricaricare il bootloader su quello che non funziona.

Puoi seguire QUESTA ottima guida.

Guglielmo

ho seguito la guida il bootload caricato senza errori…ora però su arduino clone mi rimangono i 4 led accesi…
ho sbagliato qualcosa?

leonardi:
ho seguito la guida il bootload caricato senza errori..ora però su arduino clone mi rimangono i 4 led accesi....
ho sbagliato qualcosa?

Direi di SI ... di acceso ci deve essere solo quello di alimentazione ... ::slight_smile:

Ma ora, se lo colleghi e provi da IDE a caricarci il blink, te o vede e te lo carica o ti da sempre errore ?

Guglielmo

Non lo vede....

Se non viene riconosciuto neanche da Windows ... è defunto il CH34x ...

Guglielmo

Ottima notizia.... Grazie