Arduino uno come convertitore UART-USB

Ciao a tutti!
Ho comprato da poco una wifi shield della SeeedStudio (questa qui http://www.seeedstudio.com/wiki/Wifi_Shield_(Fi250))
Dovrei però fare l'upgrade del firmware. Sul sito c'è scritto di connettere la wifi shield al computer tramite un convertitore UART - USB, che io non ho.
Ho scoperto però che togliendo il processore atmega dall'arduino uno rev 3 che possiedo e montando la shield su arduino uno, posso usare l'arduino come convertitore uart-usb.
È possibile oppure rovinerei irrimedialmente arduino?

Non rovini niente, scaricati la mia Guida di programmazione (v. firma) e studiati la tecnica seriale; rispetto a quelle istruzioni potrebbe essere necessario invertire tx/rx, ma se sbagli non succede assolutamente nulla, a parte il fatto di ottenere un errore di sincronizzazione, ricordati di collegare anche il reset e l’alimentazione.

Grazie mille!!!! =)
Il fatto di invertire tx e rx sulla shield è sicuro, ma in che senso devo collegare l'alimentazione? E il reset sono i due pin di "BOOT"?

Sono da smart e ho difficoltà :sweat_smile: però ho intravisto delle istruzioni per Arduino UNO. Boot sono due jumper da chiudere per la modalità programmazione. Guarda bene che sul sito seeed c'è tutto ciò che ti serve

Allora avevo capito bene! Stasera provo a effettuare l’update della shield.
Grazie mille!! =)

Allora, ho delle brutte novità.
In pratica o scoperto che si poteva fare l’upgrade in modalità OTA (si può aggiornare il firmware della shield connessi via wifi), ma dopo l’aggiornamento non rispondeva ai comandi anche se premendo un pulsante cambiava modalità in access point (quindi era funzionante).
Quindi (sempre tramite la modalità OTA) ho provato a caricare non il file APP.bin che c’è nella cartella quando scarichi il firmware nuovo e come è indicato in questa guida, ma ho caricato il file OTA.bin, sempre in quella cartella e da allora non ha funzionato più.
Allora ho provato a togliere l’atmgea dall’arduino, a montare la wifi shield sull’arduino e ho fatto partire il software per l’upgrade della wizfi come c’è scritto sul sito e mi da questo output:

Move directory to WizFi250\Tools
C:\Users\Luca\TMP\wizfi250_1.0.1.8\WizFi250_1.0.1.8\WizFi250\Tools>cd WizFi250\Tools
Impossibile trovare il percorso specificato.

C:\Users\Luca\TMP\wizfi250_1.0.1.8\WizFi250_1.0.1.8\WizFi250\Tools>

Test for checking program mode
C:\Users\Luca\TMP\wizfi250_1.0.1.8\WizFi250_1.0.1.8\WizFi250\Tools>wizfi250_flashprogram.exe COM3 3 dummy
Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione della modalit… affiancata dell'applicazione non Š corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe per ottenere ulteriori informazioni.

Writing the WizFi250 Application Firmware.
C:\Users\Luca\TMP\wizfi250_1.0.1.8\WizFi250_1.0.1.8\WizFi250\Tools>wizfi250_flashprogram.exe COM3 1 ..\\..\\AppFWFile\\1.0.1.8\\APP.bin
Impossibile avviare l'applicazione specificata. La configurazione della modalit… affiancata dell'applicazione non Š corretta. Consultare il registro degli eventi applicazioni o utilizzare lo strumento da riga di comando sxstrace.exe per ottenere ulteriori informazioni.

Writing the firmware is completed. 
Change the switch to the Run Mode and reset the module

Solo adesso quando la connetto con l’arduino tutti i led (della shield) sono accesi e non funziona.
ho provato ad invertire i jumper tx e rx ma ancora niente.
Come posso fare? Non penso che la shield si danneggiata e l’arduino funziona.
Ho messo la foto di quando ho fatto gli upgrade.
Aiutatemi vi prego.

Ciao, da quello che leggo sembra che tu abbia commesso una serie di errori, ma purtroppo diventa difficile aiutarti senza disporre del tuo particolare hardware.
La Futura Elettronica è rivenditore ufficiale in Italia di SEEED Studio, prova a scrivere alla loro assistenza e vedi se sono in grado di aiutarti.

ok. grazie mille!!! =)