Premetto che sono in fase embrionale del mio progetto (antifurto per casa), e sto cercando di capire come funzionano le connessioni server/client per far dialogare degli esp01 collegati ai sensori nelle varie stanze (uno per ogni stanza) ed un "server-centralina" con Arduino UNO + esp01 (che fa da interfaccia wifi usando softserial). Guardando in rete vari siti/tutorial/esempi/etc, non ho ben capito una cosa che vorrei qualcuno di voi più esperienti mi spiegasse. Dopo aver connesso l'esp alla rete wifi, si avvia il server (UDP o TCP che sia...) e nel loop() si attende una richiesta di connessione. Una volta connesso, il client invia il "pacchetto" che deve inviare e magari il server invia una risposta al client. A questo punto bisogna CHIUDERE la connessione a quel client per poterne avviare un'altra con un'altro client? (un altro esp01 diverso). Immaginando lo scenario di 5 esp01 che ogni due o tre secondi devono inviare lo stato dei sensori al server, il server dovrà continuamente connettere e sconnettere i client? O si possono lasciare attive tutte e 5 le connessioni? Se si... come? perchè da quel che ho visto in giro sembra non si possa fare.
Grazie in anticipo per l'aiuto. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione... e di non ricevere le solite critiche