Salve a tutti, vorrei realizzare un rilevatore di temperatura usando Arduino con una sonda PT1000. Ho letto un pò sia nel forum, sia nel playground, sia su internet ma ho ancora alcuni dubbi.
Innanzitutto non ho ben capito come collegare la sonda ( filo blu e filo bianco) ad Arduino. Ho bisogno di mettere delle resistenze? Non ho bisogno di una elevata precisione.
Come codice vanno bene gli esempi del playground o vanno fatte modifiche ?
grazie mille uwefed. Cosa useresti per amplificare il segnale? potresti entrare un pò più nel dettaglio... sono alle prime armi e mi serve una spinta per partire
C'è un intero Topic sulla questione delle termocoppie, cerca questo termine o anche AD597 e lo trovi, così ti fai un'idea un po' più completa di quella che attualmente (non) hai, poi vediamo di approfondire, io c'ho fatto un buon lavoro, con le info raccolte su quel Topic che forse ho aperto io stesso, ora non ricordo, ma è di un paio di mesi fa circa.
Termocoppie e PT1000 sono 2 cose totalmente diverse. I primi producono una tensione di qualche decina di µV per ogni grado, gli altri cambiano la resistenza di ca 3Ohm per grado. @melo84
Non Ti ho dato un esempio di circuito perchße non avevo trovato niente.
Quoto Uwe e mi scuso, le termocoppie sono una cosa completamente diversa. Stasera sto leggendo tutto male, me ne vado a dormire per non fare altri danni
Ciao ragazzi anch'io sto cercando di realizzare una cosa simile.
Ho trovato questo topic http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1269857588 molto interessante.
Infatti la mi idea è proprio di prendere spunto da questo e di usare Smartec Sensors - Home 16 pin DIL.
Però non riesco a trovare dove comprarlo avete qualche idea o conoscete un circuito integrato simile???
Vi ringrazio tutti... leggerò il topic e le varie soluzioni che mi avete fornito. Se avrò ulteriori dubbi vi contatterò... grazie per la disponibilità.