Salve a tutti,
sono un nuovo utente e sono alle primissime armi conn arduino, anche se sono un programmatore (vbnet,asp, php, etc..) in passato ho utilizzato e programmato plc siemens s7200 collegati in master slave con pc dove a bordo ho realizzato un progamma in vb6 che dialogava con il plc tramite simatic s7 (una libreria per vb6 che ti permetteva di controllare gli ingressi e le uscite del plc) per la realizzazione di programmi per la diagnostica dei binari ferroviari...vabbè.
Ora ho acquistato un kit (in realtà si tratta di elegoo r3) per sperimentare questo nuovo microcontrollore.
Siccome dovrei realizzare una stazione meteo e questa deve stare all'esterno...vorrei riuscire a capire le temperature min e max per poter usare Arduino/Elegoo fuori all'esterno... temperatura e umidità ed eventualmente che cassetta dovrei usare per racchiuderlo.
Ho fatto delle ricerche, ma siccome si parla di temperatura mi tira fuori i sensori per rilevare la temperatura
Spero di ricevere risposta.
Grazie a tutti
Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto.
atoa:
Ho fatto delle ricerche, ma siccome si parla di temperatura mi tira fuori i sensori per rilevare la temperatura
Perché, probabilmente, hai cercato "Arduino temperatura" ... ma NON è Arduino il problema, bensì i componenti che ci sono montati sopra.
La MCU, ovverto il chip ATmega328P-PU, in versione standard, viene dato da specifiche con un range massimo di temperatura da -55° a +125°. Ovviamente occorre stare abbastanza lontani da tali valori, ma direi che un -30° .. +70° sono temperature accettabili ... :
Grazie per avermi risposto.
Ok...ci siamo alla grande...
Penso che valga lo stesso anche per elegoo almeno lo spero
Scusatemi se cito elegoo (non so nemmeno se mi è permesso qui) ma vedo che è lo stesso di arduino...
Si ovviamente devo controllare anche i sensori, ma per il momento mi interessava il fulcro principale.
Grazie ancora
atoa:
Scusatemi se cito elegoo (non so nemmeno se mi è permesso qui) ma vedo che è lo stesso di arduino...
Come detto da Guglielmo stessa MCU, quindi in teoria si.
Bisognerebbe però sapere dove quelli della Elegoo e i tanti cloni cinesi a basso costo prendono i componenti visto che li pagano molto poco. Si spera non siano gli scarti.
Ci sono aziende cinesi famose e serie (Seeedstudio, ITead, DFRobot,etc.) che usano componenti di qualità e caso strano non hanno prezzi così bassi.
Quindi occhio, come sempre detto su questo forum, quando i prezzi sono troppo bassi, gatta ci cova...
In generale e' vero, in alcuni casi pero' conta anche la quantita' dei pezzi che acquistano ... ad esempio a me era capitato di trovare da rivenditori ufficiali, chip (sensori, non MCU) venduti a 6 dolari l'uno per pezzi singoli, oppure a 50 centesimi l'uno per 2000 pezzi o piu, la differenza e' tanta ...
Poi anche li dipende dal produttore ... alcuni hanno listini con prezzi differenziati, un pezzo, 100, 500, 1000 ... altri come ad esempio Nichia, se non parti da 5000 pezzi neppure ti considerano ...