Arduino uno e core di librerie mouse/keyboard

Ciao ragazzi, nei giorni scorsi ho abbozzato un mouse con Arduino uno e ho dovuto programmarmi un attuatore in C che, grazie ad un passaggio di messaggi tra Arduino e il PC, muove il cursore del mouse.

Adesso, il core di librerie per Arduino diversi dal modello Uno che consentono di far riconoscere la periferica Arduino come un dispositivo nativo per il sistema, perché non sono state sviluppate anche per Arduino uno? Mi piacerebbe capire tale problema, è un limite software a quanto ho appreso leggendo in giro, ma spererei in informazioni più dettagliate così da capire se posso essere d'aiuto alla community. Grazie

perché non sono state sviluppate anche per Arduino uno?

Perché l' hardware é diverso. La Leonardo ha un controller con USB integrato mentre la UNO non ce l'ha. Ciao Uwe

La Arduino Leonardo monta come microcontrollore l'ATmel 32U4 che ha integrata l'interfaccia USB. Questa può essere programmata per essere riconosciuta come una qualunque periferica: Mouse, Tastiera, Joystick. L'Arduino UNO monta invece l'ATmega328P sprovvisto di tale periferica, infatti nella stessa board è inserito un secondo micro, il 16U2, che si occupa della conversione seriale USB. Modificando il firmware di quest'ultimo e non del 328 si può far riconoscere la scheda come una diversa periferica USB. L'operazione non è banale e il firmware può essere programmato in LUA. Meglio utilizzare una Leonardo.