arduino uno e emf meter con tanti led

salve^^ sono nuovissimo.. cioè appena iscritto. vi chiedo se io vorrei crare una props ma con le funzioni di emf meter arduino uno riesce a sopportare ttti questi led?

ecco cosa vorrei fare http://www.youtube.com/watch?v=yqDGfBMOYFU&feature=related

lo chiedo perche ho sentito che con 10 led si scalda la scheda... boh

con tutti quei led sevi usare la scheda come pilota e dei driver aggiuntivi che comandano direttamente i led ... esistono dei driver appositi oer questo lavoro :slight_smile:

Sono 80 LED ma ne usa solo 64. Se guardi la scheda sottostante e ascolti il sonore l' arduino é un Arduino Mini Pro e vedi 10 resistenze e vedi un integrato presumo sia un shift register con stadio di potenza integrato. Sta facendo un multiplexing simile a kvsd in http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64668.0.html e se guardi bene ha anche problemi che i led spenti si illuminano un po.
Puoi farlo in quel modo oppure usare un integrato che pilota una matrice con 64 LED:
Max7219 vedi Arduino Playground - LEDMatrix
Ciao Uwe

quindi la uno va piu che bene, ma con modifiche esterne. grazie

Sí.
Ciao Uwe

ho scaricato da questo sito http://blog.makezine.com/archive/2009/05/making-the-arduino-emf-detector.html il progetto... ma non capisco cosa servono tutti quei file dentro la cartella... ok che è il secondo progetto che vedo ma di solito era un pdf o txt

Non capisco a cosa ti riferisci. Potresti dire esattamente quale archivio hai scaricato?

questo Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Nella cartella /applet trovi lo sketch già precompilato. Lascia perdere, a te interessa solo il file .pde

puo essere che ho il filo troppo fino e quindi la resistenza disturba? perche se tolgo la resistenza va!

xufu:
puo essere che ho il filo troppo fino e quindi la resistenza disturba? perche se tolgo la resistenza va!

Sei sicuro che la resistenza sia da 3.3 Mohm come richiesto?

sinceramente no... non lo so io ho quelli che mi ha dato il negozio per i led

dovrebbe avere i colori arancione , arancione, verde, oro.
Ciao Uwe

il mio e arancio. arancione , marrone, oro. ma se il verde che dici tu e un verde scuro allora mi sbaglio. lo confondo con un marrone

xufu:
il mio e arancio. arancione , marrone, oro. ma se il verde che dici tu e un verde scuro allora mi sbaglio. lo confondo con un marrone

Bah, mica è una sfilata di moda... se è marrone la resistenza è da 330 ohm, sfido che non ti funzioni! Se è verde è verde, questi due colori si confondono solo col daltonismo; prova a guardare alla luce del sole, se hai un tester puoi anche misurarla la res.
Se poi le res che stai usando te le ha date per i led ti garantisco al 100% che sono proprio da 330 ohm, quindi compra quella giusta e vedi che ti funziona.

menniti:
Se poi le res che stai usando te le ha date per i led ti garantisco al 100% che sono proprio da 330 ohm, quindi compra quella giusta e vedi che ti funziona.

Non ho altro da dire, che garantisco al 100% anch io. (o alimenti i led con 330 kV?? :wink: :wink: :wink: )
ciao Uwe

XD sfilata di moda XD cooomunque io ho una leggera daltonia del tipo che il blu scuro spesso dico che è viola. se i colori si avvicinano ad un'altro son inguaiato. penso proprio si che sia da 330 penso ch il tipo del negozio ha visto solo lo schema dei led e quindi mi ha dato solo quelli per i led. chissa quando potro andarlo a comprare...

uwefed:

menniti:

Non ho altro da dire, che garantisco al 100% anch io. (o alimenti i led con 330 kV?? :wink: :wink: :wink: )
ciao Uwe

Beh, non volevo certo tirare fuori problemi visivi, era una battuta ma mi aveva un po' insospettito quell'accostamento, diciamo che sono nel campo, in senso lato....
Aggiungo ai 330kV di Uwe il fatto che se il negoziante ti ha dato mkolte di quelle resistenze per arrivare a 3.3Mohm in fondo ti basta metterne solo 10.000 in serie :grin:, avrai forse un problema di archi, ma potrebbero funzionare.
Scherzacci a parte (Uwe è un giocherellone quando si ci mette, non è come me che sono serissimo :grin: :grin:), 3.3Mohm è una resistenza molto elevata, naturalmente è più facile che il circuito funzioni senza, che con una bassissima come la 330ohm; però un riferimento a massa serve, quindi puoi anche usarlo ma appena possibile comprala e aggiungila. Ciao e scusa se si è scherzato un po'.... XD

A me il sensore EMF con res tra 1K e 3K non funzionava. Quindi penso che quella da 3M3 sia proprio necessaria.

tranquilli non mi offendo per i scherzi^^ neanche per la battuta degli occhi, neanche ci avevo pensato che potesse esser offensiva XD ma 3.3M è piu grande del 330 dei led? io pensavo che fosse piu piccola... devo trovarmi un buon sito dove spiega tutto per grandi noobbie che non sanno nulla XD