Arduino uno e LCD 16x2 comandato da 6 pulsanti

Salve devo rappresentare su un display lcd (classico 16x2 retroilluminato) la condizione di ON/OFF di 6 motori elettrici (pompe acqua) mediante la pressione di uno dei 6 pulsanti corrispondenti.

Le pompe si trovano 2 nella stanza UNO pompa 1 e pompa 2 (rigo in alto del LCD)
Le altre 4 nella stanza 2 pompa A, B, C, D (rigo in basso lcd)

Premendo il pulsante 1 la pompa 1 va in ON e la pompa 2 in OFF, viceversa premendo la 2.
Premendo il pulsante A la pompa A sarà in ON le pompe B, C, D saranno rappresentate in OFF e viceversa premendo gli altri.

Ho Arduino Uno, un display 16x2 retroilluminato e 6 pulsanti, ho letto sul forum le risorse circa le scritte ciao mondo o la digitazione da un tastierino etc, ma non ho trovato discussioni circa l'associazione scritta e pulsanti.
Posso chiedervi una mano?
Grazie

ciao Nikitaspy,

due cose diverse scrivere sul disply e far eseguire "azioni"...che comunque possono essere inserite nello stesso if().

Nel tuo display 16x2 avrai delle scritte fisse che corrispondono alle scritte P1, P2 etc ed alcuni spazi che dovrai refreshare per riportare lo stato di quella pompa...per aggiornare solo una parte del display devi posizionare il cursore in quel settore tramite lcd.setCursor(x,y) e scrivere quello che vuoi.

grazie per la risposta, in effetti come ho scritto non devo far eseguire alcuna azione...
esiste una qualche risorsa qui sul forum cui riferirmi o potresti darmi un aiutino?
grazie

se vai QUI trovi descritti tutti i metodi che la libreria LiquidCrystal.h mette a disposizione.

ciao

Sicuro che i sei pulsanti siano tutti utilizzabili?

intendo, non è che uno è il reset?