Arduino uno e LM317

Salve a tutto il forum,

mi chiedevo se ci fosse la possibilità di pilotare tramite PWM un LM317 per avere una tensione regolabile.

Grazie a tutti

Alessandro

Direttamente direi di no.... con qualche artefizio e un pò di altri componenti si può fare!

Se il pwm viene traslato di livello e seguito da un doppio filtro passa basso e poi applicato al pin adj mediante un emitter follower allora funziona , ma se al posto del transistor dell'emitter follower metti un darlington funziona lo stesso senza LM317

Di che tensioni e correnti stiamo parlando? Potrebbe bastare anche un DAC e un operazionale.
Ciao Uwe

Grazie per le risposte!

Mettiamo caso che io voglia pilotare la velocità di una ventola senza modificare i registri di arduino per avere i famosi 25 Khz con cui poter pilotare tramite PWM la ventola. Voglio usare un LM317 (o equivalente) abbassando o alzando la tensione. Stiamo parlando di una ventola a 12V che assorbirà al massimo un 200 mA

Come posso fare? Ho visto le risposte ma non ho ben capito come funzionano le vostre soluzioni (sono parecchio ignorante in materia)!

Piloti un transistore in modo proporzionale. Metti un RC sull uscita PWM e piloti con quello il transistore. Il transistore deve essere raffredato.
Ciao Uwe

Grazie per la spiegazione.
Avete uno schema in modo che io possa subito sperimentare il tutto?

Scusate, se non avete uno schema potreste spiegarmi che significa:

" traslare di livello un PWM"
e soprattutto:
come si calcolano i valori per avere un filtro RC e che differenza c'è fra un filtro RC e un doppio filtro RC?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Per una ventola può bastare..

FAN1.jpg

grazie lo provo subito!!

Con il pwm a 255 la ventola è spenta mentre con 0 è al massimo

PWM = 255 - PWM;

E si risolve il problema. :wink: