Arduino Uno e Nextion monitor problema comunicazione

Salve,
ho da poco comprato un monitor tft hmi nextion touch screen e vorrei collegarlo ad un arduino uno,
mi chiedevo se fosse possibile leggere le informazioni presenti nell'ide di arduino (quelle che compaiono nel serial monitor) all'interno del mio monitor e nel caso in cui sia possibile come impostare lo sketch.
il mio LCD è un Nextion NX2432T043,
in oltre ho dei dubbi sulla configurazione della porta seriale del nextion nei confronti dell'UNO ho cercato anche sul forum ma ho trovato solo qualcosa riguardante l'arduino MEGA che presenta più porte seriali e quindi ha una configurazione diversa.

Grazie

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
Mi scuso per non essermi presentato prima di scrivere il post, ho appena rimediato.
ho letto anche il regolamento, motivo per cui allego il file .ino del mio sketch e preciso meglio il mio quesito:

I collegamenti del nextion sono:
RX (cavo giallo) sul pin 10 dell’Arduino UNO.
TX (cavo clu) sul pin 11 dell’Arduino UNO.
Alimentazione presa da alimentatore esterno.

Lo sketch dovrebbe mostrare a monitor un messaggio di testo semplice sovrascrivendo l’immagine di default.

Carmine

NexionDisplay_prova1.ino (2.9 KB)

Il codice usa semplicemente la libreria SoftwareSerial per creare una seconda porta seriale "virtuale" (in realtà gestita da software) dato che di porte "reali", su Arduino UNO, ce ne è una sola.

Come scrivi sulla vera seriale (le varie chiamate Serial.xxxxxx()), fai con la SoftwareSerial, solo che al posto di Serial.xxxxxxxx() metti il nome che tu hai dato a questa seriale "virtuale", nel tuo esempio, mySerial.xxxxxxxx().

Quindi, se hai programmi che scrivono sul monitor seriale usando la Serial, puoi modificarli per usare la SoftwareSerial e i vari caratteri inviati finiranno sullo schermo esterno.

Guglielmo

SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX

I collegamenti del nextion sono:
RX (cavo giallo) sul pin 10 dell'Arduino UNO.
TX (cavo clu) sul pin 11 dell'Arduino UNO.
Alimentazione presa da alimentatore esterno

Non conosco il Pinout di codesto display, pero' in genere i segnali Rx,Tx si invertono

RX (cavo giallo) sul pin 11 dell'Arduino UNO.
TX (cavo clu) sul pin 10 dell'Arduino UNO.
e ovviamente anche il GND