arduino uno:è possibile cambiare un pin digitale da 5 volt a 12 volt??

si si è giusto,è collegata alla base

Ma perchè sei così agressivo e strafottente??

non è verooo..ahah :slight_smile: davvero do questa impressione??se do questa impressione state tranquilli che non è cosi :wink: anzi il contrario..sto cercando di capire e di imparare qualcosa grazie ai vostri aiuti..che cosa brutta che mi hai detto :frowning:

scusate raga...ma avete dato un'occhiata al mio circuito e allo sketch??non riesco a capire cosa sbaglio :(...scusate il disturbo

tecnico3, brunello ti ha fatto una domanda sul circuito...

brunello:
sicuro di aver collegato la resistenza dal pin 3 alla base del transistor ?
mi sembra messa sul collettore

tecnico3:
si si è giusto,è collegata alla base

leo72:
tecnico3, brunello ti ha fatto una domanda sul circuito...

la resistenza è collagata al pin 3 di arduino e alla base del transistor!!

tecnico3:
scusate raga...ma avete dato un'occhiata al mio circuito e allo sketch??

Lo sketch sembra a posto, il circuito è incomprensibile partendo da una foto di un guazzabuglio di fili, posta uno schema vero di quello che stai facendo, è molto probabile che hai commesso uno, o più, errori nelle connessioni.

qual è la sigla del transistor che stai usando?

BC547B

astrobeed:

tecnico3:
scusate raga...ma avete dato un'occhiata al mio circuito e allo sketch??

Lo sketch sembra a posto, il circuito è incomprensibile partendo da una foto di un guazzabuglio di fili, posta uno schema vero di quello che stai facendo, è molto probabile che hai commesso uno, o più, errori nelle connessioni.

images arduino 1.jpg

allora probabilmente hai sbagliato le connessioni. il BC547 ha la base centrale. Precisamente visto dal lato anteriore (quello cn la sigla) ed inferiore (quello con i pin) hai: C-B-E, io vedo una resistenza sul collettore mentre sulla base vedo un cavetto jumper.

i collegamenti sono:
transistore: base(centrale) resistenza 1Kohm,pin 3 arduino
collettore(piedino sinistro) positivo diodo e il meno della striscia di led
emettitore(destra) massa
Diodo: uscita del diodo è collegata alla batteria 12 V e al positivo della striscia di led

ah, ok, allora vedo male io la foto, a questo punto prova a misurare/sostituire il transistor, potrebbe essere danneggiato?

Esatto, la resistenza, non si sa di che valore, è collegata tra il collettore e il pin 3 di Arduino, la base non è collegata a nulla, la sua fila di contatti è totalmente vuota.
La resistenza deve andare tra il pin 3 e la base, deve essere da 1.0-1.5k, altro dettaglio il BC547 regge al massimo 100 mA, e diventa bello rovente con questa corrente, quasi sicuramente quella striscia led consuma di più, tocca vedere quanti led sono e come sono realizzate le varie serie/paralleli.

boh, lui dice che non è così :cold_sweat:

tecnico3:
transistore: base(centrale) resistenza 1Kohm,pin 3 arduino
collettore(piedino sinistro) positivo diodo e il meno della striscia di led
emettitore(destra) massa

Nella foto che hai postato le cose sono diverse da come le descrivi.

Diodo: uscita del diodo è collegata alla batteria 12 V e al positivo della striscia di led

Non serve a nulla, si mette solo in caso di carichi induttivi.

o schema quello con il transistor di tipo PNP, non l'ho fatto perchè ho solo quello di tipo NPN...credete che sia quello il mio problema??cioè il pulsante ON/OFF non funziona al 100% perchè non ho usato il transistor PNP?

che vuol dire che non funziona al 100% ??

nel senso che non ti commuta sempre ?

Mettici un debounce nella lettura del tasto

e mettici almeno un BC337.. il BC547 tra poco scoppia

Può dire quello che gli pare, le foto non mentono :slight_smile:

ad onore del vero, devo dire che le foto spesso ingannano, anche a me comunque sembra cosi'

brunello:
ad onore del vero, devo dire che le foto spesso ingannano, anche a me comunque sembra cosi'

Si, a volte le foto ingannano, però in questo caso direi che non ci sono dubbi che la base non è connessa a nulla.

va meglio questa??
raga ancora non ho bevuto..ahahah è una impressione ottica...anche perchè se alla base non connetto nulla, dopo la striscia dei led non si accende neanche