Salve, ho dei problemi con un il mio circuitino che controlla il livello del serbatoio H2O interrato:
HW: Arduino uno + Ethernet Shield+schedina relè
Sensore SRF05, Display 7 segmenti
Ho provato il tutto su un tavolo e funziona tutto, l'SRF05 misura e se la distanza del pelo dell'acqua è troppo alta o troppo bassa
attiva due uscite HIGH per comandare una schedina con due relè.
Problemi:
Relè: l'uscita LOW del pin digital output fa attivare il relè, mentre se l'uscita diventa High il rele va in off
Io vorrei invece il contrario, visto che normalmente (acqua nei limiti) i relè dovrebbero esere spenti e io poi mi connetto sul normalmente chiuso o aperto a seconda della necessità. Sulla schedina relè c'e un transistorino che prob alimenta il circuito di pilotaggio... proverò a capire come è fatto il circuito e quali componenti usa... ma a naso...?
SFR05:
Montando tutto nel serbatoio, ho fatto passare un cavo lungo 5 metri in un corrugato sotto il giardino e poi in una casetta dove ho la pompa, dopo un po di malfunzionamenti .. tipo letture strane (allarme troppo pieno) quando l'acqua era nei limiti... ho riaperto la scatoletta metallica, dove avevo racchiuso il sensore, fissata ad un tubo all'interno del serbatoio, e ho visto che il nastro isolante che copriva alcune parti del ciucuitino era quasi sciolto inoltre il sensore era molto caldo....Allora ho tolto tutto il nastro isolante che isolava la scatola metallica dal circuitino e probabilmente ho lasciato inavvertitamente che alcuni piedini (non quelli relativi a massa alimentazione echo e trigger, ma gli altri che non si devono collegare a nulla) toccassero l'interno della scatola metallica non isolata...
Inoltre per evitare di avere falsi contatti tra fili e connettore dell'SRF05 tolgo un connettore maschio-femmina e saldo i fili direttamente sul connettore saldato sul PCB.
Alimento Arduino e vedo che il led lampeggia, finalmente buon segno...Il mio dubbio era anche che la lunghezza del cavo fosse eccessiva e quindi perdite di tensione etc, anche se il sensore funziona con 4 mA..
Rimonto il tutto rimetto nel serbatoio... vado a leggere e il sensore misura stranamente sempre una distanza inferiore a quella del reale pelo dell'acqua, mentre da test a banco avevo notato che il sensore era estremamente preciso...
Domanda:
Un ambiente molto molto umido, ho notato infatti che dopo una giornata c'era della condensa sulla scatola e presumo anche sul PCB... potrebbe falsare le letture o al limite bruciare il sensore per qualche corto... ?? Consigli ? Rimedi? A parte comprare un sensore WaterProof che costa oltre i 130 Euro..?
Il cavo forse un po' lungo portebbe influire sulla precisione di lettura.. mah...
Purtroppo il tempo a disposizione sul posto era poco e non ho potuto verificare meglio tante altre cose....
PS: per quanto riguarda l'ambiente chiuso e pieno d'acqua ho letto di un altro utente che non ha avuto problemi di lettura (vedi rimbalsi strani etc..) e anche io prima di montare il tutto ho verificato in modo semplice mettendo il sensore dentro il contenitore dell'acqua di un water, e le misure erano corrette nonostante gli spazi molto ristretti...
marcoblacks:
Problemi:
Relè: l'uscita LOW del pin digital output fa attivare il relè, mentre se l'uscita diventa High il rele va in off
Io vorrei invece il contrario, visto che normalmente (acqua nei limiti) i relè dovrebbero esere spenti e io poi mi connetto sul normalmente chiuso o aperto a seconda della necessità.
Basta che cambi da software la logica di controllo, non devi modificare nulla sull'hardware, quando vuoi il relè attivato mandi LOW sul relativo pin e viceversa.
Domanda:
Un ambiente molto molto umido, ho notato infatti che dopo una giornata c'era della condensa sulla scatola e presumo anche sul PCB... potrebbe falsare le letture o al limite bruciare il sensore per qualche corto...
Tutti i sensore della serie SRF non sono pensati per l'uso outdoor, in particolare la capsula US, con l'umidità vanno fuori servizio in breve tempo.
Grazie AstroBed! Si ci avevo pensato di invertire tutta la logica via software... farò così..
Quindi le capsule US odiano l'umidità... porcaccia miseria a saperlo prima.... e ora che mi invento... se il problema fosse stato
il circuito sul PCB dell'SRF05 avevo pensato di smembrare le capsule se mettere il circuitino dentro una scatola stagna.. ma se il problema sono le capsule stesse, che mi invento...
SOBB..
Si, ma è roba industriale che costa centinaia di Euro, non penso ti interessi, su RS trovi vari sensori ultrasonici totalmente stagni, ma i costi sono molto alti.
Il problema della distanza minima lo risolvi sollevando il sensore rispetto al pelo dell'acqua massimo.
Forse ti converrebbe usare due sensori a galleggiamento uno che indica il livello minimo ed uno il massimo... sarebbe molto semplice da implementare anche a livello di codice...
Non posso alzarmi, il serbatoio é interrato, e l'acqua arriva a circa 20 cm dal bordo superiore del serb.
A dire il vero un galleggiante di troppopieno c' e', ma inspiegabilmente a volte non chiude bene lasciando entrare h2o oltre il max... il tutto serviva poi per evitare di mettere anche un galleggiante di fondo commerciale alimentato oltretutto che servirebbe ad evitare lo svuotamento che comporta l,entrata di aria nel tubo che va alla pompa...
ho letto di prove fatte con il sensore ping))) della parallax che mi sembra identico al mio sfr05 dove per evitare corti in ambienti umidi (c'era il caso proprio del serbatoio di h2o e di un boiler, hanno racchiuso il tutto in una scatola di abs da dove escono le due capsule sigillate con del silicone e i cavi di in-out ..
A parte che credo la condensa si formi anche nella scagiona abs stagna, ma poi le capsule stesse se si bagnato cosa succede.. alla lunga si arruginiranno...
forse un tubicino che fa entrare aria esterna nella scatola abs andrebbe meglio petto il pcb...
infine ho scoperto che la parallax stava x mettere sul mercato il ping))) h2o che faceva al caso mio: come quello normale ma con 2 capsule waterproof, a pochi euro..
niente, pare non ci sia ancora nulla sul mercato.. le capsule si invece.
potrei sostituire le capsule e basta.. hmm
qualcuno mi aiutaaa ! thanks !