Arduino Uno e suo Pin13

Ciao...
Ho collegato il cavo di controllo di un relè (apertura/chiusura) al pin 13 digitale di un Arduino Uno .
Quando accendo l' arduino, nella fase di inizializzazione, si vede benissimo( e si sente) che il relè riceve velocemente dei comandi di apri-chiudi. Poi dopo l' inizializzazione tutto torna normale.
Se vado a vedere il monitor seriale, idem, come se nel pin 13 arduino passasse da 0 a 1 e viceversa per 4-5 volte in un secondo.
Negli altri pin non succede.
Ho provato nel programma a settarlo a 0 nel setup.. ma niente.
Mi sfugge qualche cosa ? arduino usa il 13 per qualche cosa di particolare ?

Ciao e grazie

il pin 13 è quello del famoso LED integrato, se collegando Arduino, anche senza il relé, vedi il led che dà segni di vita ovvio che li ribalta sul relé. Il relé non va pilotato direttamente da un pin di Arduino, a meno che non assorba max 20-30mA

Il LED sul pin 13 viene usato per segnalazioni. Il bootloader prima di passare al sketch che hai caricato fa lampeggiare piú volte il LED.
Soluzioni:
Usa un altro pin.
Elimina il bootloader e carica gli sketch compilati con un programmatore ISP.
Ciao Uwe

uwefed:
Il LED sul pin 13 viene usato per segnalazioni. Il bootloader prima di passare al sketch che hai caricato fa lampeggiare piú volte il LED.
Soluzioni:
Usa un altro pin.

Semplice. Veloce. Affidabile :wink:

leo72:

uwefed:
Soluzioni:
Usa un altro pin.

Semplice. Veloce. Affidabile :wink:

no, lapidario :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ahh.. ok...
Giusto l' usare un altro pin ! vediamo se ne avrò assuficenza di pin per il mio progetto :blush: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Non comando direttamente il relè da arduino.. ho una scheda che ho creato con i relè separati con gli opto.. ma comunque da arduino dovrò dare il comando accenditi :slight_smile:

Comunque mi interessa quello che ha scritto uwefed, cioè eliminare il boot loader.. mi spieghi meglio la cosa ? Non ne avevo mai sentito parlare.. magari non lo utilizzerò in questo caso ma vorrei imparare qualche cosa di nuovo e utile.

Grazie a tutti

Scaricati la mia Guida, c'è tutto ciò che ti serve :wink:

concordo con michele scaricati la sua guida è molto semplice e molto raffigurata :slight_smile: