Ciao a tutti , mi chiamo Sandro ed è un piacere far parte di questa community.
Mi sono avvicinato da poco ad Arduino con grandi prospettive, spero possiate aiutarmi e cercherò anche io di aiutare chi è in difficoltà, ma veniamo a noi ![]()
Vorrei creare delle pagine web dove pubblicare i valori rilevati tramite arduino, quindi usare il modulo Ethernet Shield.
Ho trovato alcune informazioni su internet e creato il codice che vi allego, ho voluto che il dispositivo ricevesse tramite un dhcp il proprio indirizzo ip e non assegnarlo io.
Per ora sono semplici pagine html, per vedere se il tutto funziona, più avanti penserò alla rilevazione dei dati delle sonde (già testato) e alla pubblicazione magari tramite un grafico.
Le pagine sono ospitate su una micro-sd.
Volevo chiedervi un paio di informazioni:
1- Il codice che ho scritto è corretto?
Nel senso che attualmente funziona, se mi collego all'IP vedo le pagine e navigo tra una pagina all'altra, è corretto sviluppare in questo modo o vi è un modo più semplice?
2- Ho dovuto includere i CSS all'interno di ogni pagina, non ho capito come farlo funzionare utilizzando invece un classico file esterno tipo "style.css" includendolo nelle varie pagine html, se lo faccio in pratica vedo la pagina non formattata, come faccio a mandargli anche le classi ?
3- Nel file HTML ho dovuto sostituire i tag per le immagini cambiando il nome del file con il codice base64, rendendo la pagina offline meno gestibile dato che in locale mi costruivo le pagine e poi le pubblicavo sull'SD, è corretto così ?
4- Ho notato anche alcune "limitazioni", del tipo l'estensione del file non funziona con *.html ma con *.htm
oppure, se ho capito bene, anche i nomi non devono essere lunghi.
Grazie mille dell'aiuto ![]()
8)
Arduino_codice.txt (5.33 KB)