Arduino uno + easy driver + grbl

Buonasera a tutti, dopo la varie prove e fallimenti ho deciso di chiedere qui nel forum.

Ho un piccolo problema, in poche parole vorrei far muovere i miei motori passo passo (NEMA 17), collegato tutto(per le prove ho collegato solo un motore e un driver) caricato il firmware GRBL 0.8c sull’Arduino con il software Xloader tutto a buon fine, poi quando vado a ad aprire il programma per inviare il gcode ed invio i comandi manuali non succede nulla, il gcode viene inviato ed interpretato da arduino(lo dico perché vedo i led di riceszione accendersi e spegnersi), quindi cosa potrebbe essere? Il setteggio del gcode?
non ne riesco a venire a capo >:( >:( .

Vi posto un immagine con i vari settaggi, grazie in anticipo a tutti.

ciao

forse è proprio la easy driver. Hai verificato se corrisponde al pinout di grbl?

ciao pippo72

si si gli ho rispettati, ho collegato per l'asse X i pin 2 e 5. Al 2 lo step e al 5 la direzione. Ah in oltre ho provato con gli esempi nell'ide di arduino e funziona perfettamente, con il gcode no. :confused:

Scusate la sciocca supposizione!

Io per fare delle prove,(soprattutto per mancanza di tempo) ho collegato solo un driver ad arduino ed un motore. Potrebbe essere GRBL che vuole assolutamente tutti e tre gli assi? Lo so è una cosa sciocca ma non so più cosa pensare.

Inoltre vorrei usare anche la versione 0.9j di GRBL ma i parametri da settare sono di più, se qualcuno ha già avuto esperienza mi aiuterebbe moltissimo nel settaggio.

Appena torno a casa da lavoro faccio questa prova e vi aggiorno.

Grazie in anticipo a tutti. :)

1 o 3 driver non cambia nulla, magari lo Z si muove poco, per sicurezza mettulo su X o Y, comunque probabilmente il programma non coincide con l'hardware, prima di compilarli vanno sempre verificate le configurazioni software