Ciao a tutti! Ho da appena 2 giorni il modulo ethernet.. precisamente l'ENC28J60.. ho collegato il tutto ad arduino con un relè e riesco a controllare in LAN l'accensione di un lampadina senza problemi.. Ora girando su internet ho visto che su molte cose sorge l'esigenza di avere un modulo SD card dove poter caricare la pagica HTML un po più sostanziosa.. Il problema ora è questo, ho creato un modulo SD "fatto in casa", praticamente questo:
Il problema è che seguendo questo schema:
mi chiede di collegare le uscite dell'SD card ai PIN 10,11,12,13. Il fatto è che gli stessi PIN sono utilizzati per collegare il modulo ethernet.
Bisogna intervenire sulla libreria dell'SD card per dargli altri PIN di comunicazione o cosa?
Devi spostare il CS della SD Card dal pin 10 di Arduino ( usato dall'ENC) ad un'altro.
In genere si collega al Pin 4 ( quello usato sulle Ethernet Shield ufficiali )
E sulla libreria per gestire la SD deve essere impostato su tale pin
Perfetto, ho collegato il tutto! Ora volevo sapere una cosa, ho caricato uno sketch di esempio della libreria SD.h, sto facendo delle prove con una SDHC 4gb formattata in FAT32, ma nello sketch nell'uscita alla seriale mi da "inizializzazione fallita".. Cosa significa? Non riesce a leggere l'SD perchè è 4gb (ho visto la documentazione della libreria e supporta l'sdhc) oppure ci può essere qualche problema nel circuito secondo voi?
usa la libreria SDfat, e' migliore.
Poi, per il non funzionamento, puo' essere uno qualsiasi dei motivi che citi.
Io prima proverei a sostituire la SD con un'altra diversa.
Per esperienza personale, l'unica SD che non mi funziona ( e va' perfettamente su qualsiasi altro apparato) e' una SDHC classe 4 della Kingston.
Altre da 1,2,8 GB vanno che e' una meraviglia. Sia FAT che FAT32
Di piu', con quel poco che dici, non ti so' aiutare