Arduino Uno + EthernetShield + MotorShield

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum, spero di aver scritto nella sezione giusta
Al momento ho acquistato una scheda arduino uno e un motor shield, il mio scopo era di far comunicare arduino con un server locale per far muovere i motori, 2 dc e un servo.
Non ho ancora acquistato un ethernet shield perchè mi è sorto un dubbio: tecnicamente dovrei riuscire a collegare arduino con l'ethernet incassandolo sopra, e poi sopra di esso dovrei poter mettere ancora il motor shield; però mi chiedevo se i pin utilizzati dall'ethernet shield non vadano a interferire con gli stessi utilizzati dal motor, impossibilitando il trasferimento delle informazioni o il movimento dei motori.
Mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha già provato qualcosa di simile e se si quali problemi ha avuto, grazie :smiley: :smiley:

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, ogni shield usa un certo numero di piedini. Devi andare nella pagina della shield e verificare TU quali piedini usa e, se anche l'altra shield usa gli stessi, le due cose sono incompatibili.

Infine ti faccio notare che la "Ethernet Shield" NON è ancora prodotta da Genuino al di fuori degli USA, mentre è prodotta da Arduino.cc (che detiene e gestisce questo forum) solo per il mercato USA.

Al di fuori degli USA, attualmente, l'unica disponibile è o l'ottima scheda di SeeedStudio (che richiede una sua libreria) o quella di Arduino.org "Ethernet Shield 2" ... per la quale però dovrai poi chiedere supporto sul forum di Arduino.org dato che non esiste equivalente in Arduino.cc.

Spero sia tutto chiaro ... :slight_smile:

Guglielmo