arduino uno ho portato una porta oltre 40 mA

salve a tutti. ho provato ad accendere un led sulla porta undici senza resistenza e ho collegato in serie un amperometro. c'è scritto 74,3 mA credevo che arduino potesse tenere solo 40 mA. rischio di bruciarlo così?

quanto tempo lo hai fatto stare? :astonished:

non solo rischi di bruciarlo, anzi si brucia di certo. Ma hai problemi nell'esecuzione dei programmi. comportamenti strani provcati da questo assorbimento fuori limite

inoltr se non si rompe arduino si rompe il led :)

a sto punto credo che sia il tester fuori uso il led è da 5mm

Perché dici che il Tester é rotto? Quella corrente é un valore possibile.

I 40 mA sono la corrente massima consentita per la quale il produttore garantisce che non si rompe l'ATmega e che la tensione di uscita sia dentro i limiti garantiti (0V a 0,3*Vcc per LOW e 0,6*Vcc fino Vcc per HIGH dove Vcc é la tensione di alimentazione tra 5V e 2,4V). Vedi tabelle 28.1 e 28.2 del datasheet http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc8161.pdf

Se superi quel limite è a Tuo pieno rischio e pericolo, sia come danni ma anche come malfunzionamento.

Se misuri oltre la corrente anche la tensione sul Led vedrai che arrivi a ca 2,5V e quello é un valore che nessuna entrata riconosce come H o L.

Mi ripeto. Un LED ha sempre bisogno di un dispositivo per limitare la corrente, nel caso piú semplice di una resistenza.

Ciao Uwe