Arduino uno/mega come adattatore FTDI

Ciao a tutti!Ho comprato un sensore per le impronte digitali (per la precisione questo Fingerprint Scanner - TTL (GT-521F52) - SEN-14585 - SparkFun Electronics). La mia necessità sarebbe quella di acquisire le impronte tramite il sensore e salvarle sul pc per poterci lavorare. C'è un modo per utilizzare un arduino uno (o mega,dato che li ho entrambi) come un adattore ftdi o devo necessariamente comprarlo?

Grazie mille a tutti! :smiley:

Meiner Ansicht brauchst Du keinen Arduino sondern einen USB-Serial (wie den FTDI) oder TTL RS232 Wandler.
Grüße Uwe

Uweee achtung!!!! :grinning: :grinning: :grinning:

Scusate, ognitanto non mi rendo conto della lingua che leggo e percui la lingua che uso per rispondere. Qua la risposta giusta:

Secondo me non hai bisogno di un Arduino, ma un adattatore seriale USB oppure Seriale TTL a RS232. Un Arduino se tenuto in reset (collegato pin reset con massa) oppure il Arduino UNO dove togli l'integrato possono essere usati come adattatori USB-Seriale.

Ciao Uwe

Uwe grazie per la risposta! Quindi posso o togliere l'integrato dall'arduino uno o mantenere il mega in reset.. Un'ultima domanda: i pin rx e tx del lettore di impronte posso attaccarli su due pin qualsiasi?

Grazie mille per la risposta e buona domenica :slight_smile:

bjorn89:
Uwe grazie per la risposta! Quindi posso o togliere l'integrato dall'arduino uno o mantenere il mega in reset.. Un'ultima domanda: i pin rx e tx del lettore di impronte posso attaccarli su due pin qualsiasi?

Grazie mille per la risposta e buona domenica :slight_smile:

Come dovrebbe funzionare?

Devi collegarli ai Pin 0 e 1 denominati RX e TX.
Ciao Uwe

Ciao!
Allora ho provato a fare il ponte tra gnd e reset, ho collegato i pin ad rx e tx ed effettivamente funziona... più o meno. I comandi semplici funzionano, ma quando chiedo di salvare l'immagine sul pc (tramite il software demo scaricabile dal sito) non funziona, o meglio funziona per qualche secondo e poi smette di inviare. A questo punto credo che dobrò comprare l'adattatore ftdi.

Grazie mille per l'aiuto!