Arduino UNO morto [resuscitato]

Ho comperato questo modulo con MAX232: http://www.ebay.it/itm/270928562416?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

L' ho collegato all' Arduino UNO. Non funziona.

Ho staccato il modulo MAX232 ed ho provato a mandare qualche altro sketch all' Arduino UNO, ma non funziona piu. " not in sync: resp=0x00"

Ho provato a cambiare l' Atmel328, mettendone un' altro gia' pronto con il bootloader, ma non cambia nulla.

Ho forse bruciato l' Atmega16u2 ?

hai scollegato tutto tutto dai pin 0 e 1 ???

Ho solo la basetta Arduino UNO con a bordo l' Atmel328 originale.
Solo il cavo USB verso il computer.
Cerco di caricare uno sketch d' esempio....

Problem uploading to board. See http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload for suggestions.

Binary sketch size: 1018 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x00

prova con l'ide 0023, anche io mi ricordo che ogni tanto faceva cosi ma poi cambiavo l'ide e si risolveva

Prova come ha detto igor97, io l'IDE uno non lo uso proprio, anzi lo evito :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ratto93:
Prova come ha detto igor97, io l'IDE uno non lo uso proprio, anzi lo evito :stuck_out_tongue_closed_eyes:

infatti, a me l'uno mi è comodo solo per caricare gli sketch su atmega328 standalone usando la tecnica isp

Io uso solo ' IDE 023 in quanto la 1 non mi ha mai funzionato bene...

acik:
Io uso solo ' IDE 023 in quanto la 1 non mi ha mai funzionato bene...

è molto strano, vabbè fai un'altra prova con l'ide 022; se non funziona manco cosi...prova con un altro pc, figurati che a me con win7 non funzionano proprio l'ide mentre con xp si..
che os usi??

Scusate ma non ci ho capito nulla su cosa sta cercando di fare.
Sull'arduino già c'è l'atmega8u2 o il ftdi, come fa ad aggiungerci anche il max232? (per caricare sketch intendo).
Prova quel modulo con l'atmega328 su breadboard e per il momento lascia da parte la board "sfigata", almeno vedi dove sta la magagna.
Ciao

Pelletta:
Sull'arduino già c'è l'atmega8u2 o il ftdi, come fa ad aggiungerci anche il max232? (per caricare sketch intendo).
Prova quel modulo con l'atmega328 su breadboard e per il momento lascia da parte la board "sfigata", almeno vedi dove sta la magagna.
Ciao

in pratica sembra che l'arduino non da segni di vita o meglio si accende ma non si riesce a programmare

Ciao,
Quoto Pelletta, sei hai arduino UNO lo puoi programmare via USB. In ogni caso a quel adattatore MANCA L’ USCITA PER L’ AUTORESET, non riuscirai mai a programmare a meno che tu non dia un colpo di RESET a Arduino appena ha finito la compilazione dello sketch quando ti compare la scritta binary sketch size

DevonMiles:
Ciao,
Quoto Pelletta, sei hai arduino UNO lo puoi programmare via USB. In ogni caso a quel adattatore MANCA L' USCITA PER L' AUTORESET, non riuscirai mai a programmare a meno che tu non dia un colpo di RESET a Arduino appena ha finito la compilazione dello sketch quando ti compare la scritta binary sketch size

da quel che ho capito non deve usare quel modulo per programmarlo....... :cold_sweat:

acik:
Ho comperato questo modulo con MAX232: http://www.ebay.it/itm/270928562416?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

L' ho collegato all' Arduino UNO. Non funziona.

Ho staccato il modulo MAX232 ed ho provato a mandare qualche altro sketch all' Arduino UNO, ma non funziona piu. " not in sync: resp=0x00"

Ho provato a cambiare l' Atmel328, mettendone un' altro gia' pronto con il bootloader, ma non cambia nulla.

Ho forse bruciato l' Atmega16u2 ?

Hai caricato uno sketch specifico per testare il max232? potresti aver bloccato la seriale. Se quando colleghi/scolleghi Arduino la COM appare/scompare hai ancora speranza che sia viva, devi solo ricorrere alla procedura d'emergenza che consiste nel inviare uno sketch qualasiasi (come il blink) controllando manualmente il pulsante del reset.

igor97:
prova con un altro pc, figurati che a me con win7 non funzionano proprio l’ide mentre con xp si…

Normalmente uso OSx, ma ho provato anche su un XP di mia moglie. Stesso risultato.
Nemmeno a me funziona su 7 (una volta funzionava)

Pelletta:

Ho fatto uno sketch che pilota un modem seriale.
Non uso la RS232 per caricare lo sketch.

Pelletta:
Prova quel modulo con l’atmega328 su breadboard e per il momento lascia da parte la board “sfigata”, almeno vedi dove sta la magagna.

E’ quello che ho cercato di fare.
La board Arduino uno sembrava guasta, non riuscivo nemmeno a caricare il Blink.
La board Max232 sembrava guasta. Testata con Hyperterminal su XP.

Poi, lasciata la board Max232 spenta per ore… He ripreso a funzionare.

Per quanto riguarda la board Arduino Uno… Non funzionava ancora, ma poi ricaricando il bootloader, ha iniziato a funzionare. (avevo gia’ provato a ricaricare il bootloader)

Analizzando entrambi gli schemi ho scoperto che il modulo Max232 ha i piedini rx e tx invertiti. Quindi per attaccarlo alla board Arduino, il pin rx del primo modulo va al pin tx del secondo modulo…

La cosa strana e’ che i due moduli hanno smesso di funzionare, e hanno iniziato e funzionare di nuovo dopo molte ore. Veramente strano !

E' chiaro che è resuscitato, sennò che pasqua sarebbe? :slight_smile:

Uahuahua !
Hai ragione !!!

XD