Arduino uno & Mouse

Buongiorno,
scrivo perchè vorrei collegare un mouse alla mia scheda arduino in maniera tale da recuperarne le coordinate durante il movimento.
Ho cercato qualsiasi tipologia di libreria e di protocollo, ho cambiato anche tre mouse :disappointed_relieved: .
L'errore è sempre lo stesso, quando attacco seguendo le indicazioni delle varie librerie, si avvia il tutto e si blocca nella fase di setup, o meglio nella fase di begin(o inizializzazione per altre librerie), ossia quando la board deve comunicare con il mouse.
Ho anche letto che arduino uno non è in grado di eseguire questa operazione ma di video su youtube è davvero pieno di progetti con arduino uno.
Grazie mille in anticipo.

1. Vatti a presentare nell'apposita sezione.

2. Quali tipi di mouse hai provato?

3. Dacci i riferimenti a schemi e librerie che hai provato.

>Teoneg: ... come ti ha anche detto SukkoPera ... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Mi sono presentato nell'apposita sezione, mi scuso per non averlo fatto prima.
Il mouse che ho utilizzato è sia ps2 che usb.
Come librerie ho usato la mouse.h, ps2.h, PS2Mouse.h.

Non ci siamo capiti: vogliamo dei LINK alle librerie e agli SCHEMI di collegamento. Altrimenti come credi che possiamo capire cosa hai fatto di sbagliato?

Ho utilizzato ad esempio questo codice

Lo schema:
al pin2 ho collegato il cavo di clk del mouse
al pin3 ho collegato il cavo dati del mouse
al pin 5 V ho collegato il vcc del mouse
al pin gnd ho collegato il gnd del mouse
così come richiesto.

Il Tuo lavoro non é nient'altro che un caotico provare di cose che non vanno insieme.

GitHub - zapmaker/OptiMouse: Optical mouse sensor library for Arduino 1.x by Martijn The
Lo schema:
al pin2 ho collegato il cavo di clk del mouse
al pin3 ho collegato il cavo dati del mouse
al pin 5 V ho collegato il vcc del mouse
al pin gnd ho collegato il gnd del mouse

Quale sensore ha il Tuo mouse?
Ciao Uwe

Ho provato prima con un mouse a "rotella" collegato tramite protocollo ps2.
Successivamente ho provato con un mouse ottico sempre con protocollo ps2 ma il risultato è stato il medesimo.
La libreria utilizzata per l'utilizzo del protocollo ps2 l'ho presa dal sito uficiale (Arduino Playground - Ps2mouse).

Successivamente ho provato ad utilizzare la usb.
Il problema si verifica quando viene fatta l'inizializzazione del mouse.
Ad esempio nella libreria mouse.h (Mouse - Arduino Reference) il problema sta nel metodo begin.
Non riesco a capire che tipologia di errore sia. per quello ho chiesto il vostro aiuto.
Grazie

PS2: Quale delle 2 librerie menzionate hai preso? la ps2dev.zip o la ps2.zip

Perché non leggi quello che linki?
La libreria mouse.h serve per emulare un mouse con un Arduino che ha un ATmega32U4 (Leonardo, Micro, Esplora) oppure SAMD (Zero, Due e MKR Family); l' arduino viene visto dal PC come un mouse.

Ciao Uwe