Arduino Uno & MPC23017

Salve a tutti del forum.

A qualcuno è capitato di dover connettere i pin del Bus dell'MPC23017 ai digitalPin di Arduino?

La mia perplessità è se il collegamento diretto tra pin di Arduino Uno e il BusA dell'MPC23017 possa danneggiare i chip in qualche modo e cosa fare per evitare problemi.

Dagli schemi i pin dell'MPC sono diretti e diretti mi sembrano anche quelli dell'Arduino Uno.

Potrebbero esserci errori di settare i pin dell'MPC o dell'Arduino e mi chiedo per curiosità cosa accade se si impostano OUTPUT Vs OUTPUT oppure INPUT Vs INPUT.

Ho montato una board MPC23017 su Arduino Uno e volevo testare il BusA e B (dell'MPC) collegandoli ai pin digital di Arduino. Ciò mi serve per capire il funzionamento dei registri dell'MPC23017.

Grazie per aver letto, ancor di più se mi rispondete.

nmsantarelli:
Ho montato una board MPC23017 su Arduino Uno e volevo testare il BusA e B (dell'MPC) collegandoli ai pin digital di Arduino.

Il bus è solo quello i2c. A e B sono le porte a 8 bit di ingresso/uscita. Il collegamento diretto è possibile SE non fai errori, ovvero se non colleghi mai per sbaglio due uscite direttamente tra loro (mentre due ingressi, o un'uscita e un ingresso, vanno bene). Si evita ogni problema interponendo tra i pin di Arduino e i gpio dell' MCP delle resistenze 470Ω..1kΩ

Grazie per aver risposto.

Infatti avevo un sentore di non collegare direttamente i pin di Arduino all'MPC.

Ho resistenze da 1/4 di watt di vari valori dovrebbero andar bene, giusto ?

Grazie
nick

Per essere sicuro di non rompere niente puoi collegare i pin del Arduino con delle resistenze intorno ai 1kOhm ai pin dei 2 port del MPC.
Cosí la corrente viene limitata nel caso che i pin entrambi sono definite come uscite.

Ciao Uwe