Ragazzi potete aiutarmi? Il mio Arduino UNO oggi non mi carica + i programmi , Arduino continua a funzionare perché il programma installato sopra mi funziona e solo che se provo a caricare qualcosa mi da sto problema avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer .
Quindi non carica + niente , ho provato a risolverlo con la manovra di emergenza (quella del RESET) ma niente e non capisco il perché.
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... leggi correttamente la porta di Arduino ???
Grazie Zamundo per la dritta , mi sono appena iscritto e ho visto che nn bisogna scrivere tutto in maiuscolo
Ora tornando al problema il mio computer ha Windows 10 , il programma per Arduino invece è la versione 1.6.6 , la porta seriale di Arduino è la COM6
Ho letto alcune lamentele sulla nuova versione 1.6.6.
Magari non c'entra nulla con il tuo problema, ma personalmente continuo ad usare la 1.6.5
Adesso non so se il problema è il seguente , ma io ho creato un collegamento seriale (sto usando un sensore di temperatura TMP36 ) e dopo il Serial.begin(9600) non ho messo nessun delay, mentre leggevo che in genere ne bisogna mettere uno di 2000 ms .
Ho provato a scaricare la versione 1.6.7 ma mi da lo stesso problema!
- Prova ad installare la 1.6.5
- Hai detto che il programma precedente caricato, "gira" su Arduino... dunque riesci a leggere dati sul Monitor Seriale ?
- Hai modo di caricare uno sketch su un altro Arduino ?
- Scollega tutto da Arduino e prova a caricare il programma Blink
- In genere quello è un problema di porta.
Scollega USB. Riavvia dopo aver installato la 1.6.5.
Verifica che la scheda sia sulla COM corretta.
Carica un Blink.
E aggiornaci !
Siii funziona di nuovo. Grazie mille sia a te Zamundo sia a te Cyberhs! Ho installato la 1.6.5 e ho riavviato tutto ed ora riesco di nuovo a caricare i programmi sul mio Arduino. Grazie ancora
Uno è lieto di poter servire!