Arduino UNO o 2009?

Salve, vorrei avvicinarmi al mondo Arduino.

Ero sicuro di prendere l'arduino one KIT da qui: http://www.ebay.it/itm/Arduino-Kit-UNO-ATmega-328-blue-LCD-IR-16x2-LCD-Kit-/250864777474?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a68b4b902#ht_3663wt_1344

Ho letto che attualmente l'uno è quello più supportato, ecc...
Però ora ho trovato un KIT dell'arduino 2009, con pochi euro in più ha TANTISSIME cose in più:

http://www.ebay.it/itm/Arduino-ATmega328-DIY-Kit-lcd-LM35-Remote-Matrix-LED-/250800380176?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a64de1910#ht_3262wt_1214

Quale mi consigliate? C'è tanta differenza tra l'uno e il 2009?

NON comprare quei kit! Sono tarocchi!!!

Manca la scritta MADE IN ITALY e la schedina UNO (l’altra non si vede bene) è leggermente differente dalla UNO originale.
Vade retro!

Tarocco!?
Un mio amico ha preso l'uno da li, e sta facendo dei video tutorials..

Tutto sembra filare liscio come l'olio, sei sicuro che siano taroccati?

Ciao premetto che anche io cm te sto decidendo quale kit comprare ..Sono un programmatore ma non me ne intendo di elettronica

Cmq Arduino Uno è la scheda più aggiornata e presenta anche meno Bug..niente di chè..qndi opterei per la uno

Certo che sono sicuro, si vede ad occhio nudo.
Confrontalo con l'UNO originale:

1. dov'è la scritta MADE IN ITALY in alto a SX?
  2. cos'è quel cerchietto segnaposto per il quarzo che non c'è?
  3. l'8U2 è messo orizzontalmente: in questa posizione è nella UNO R1, ma la UNO prima versione NON aveva il connettore ICSP per l'8U2, che invece (come vedi dalla foto) c'è nella UNO R2 dove, però, il chip 8U2 è a 45°
  4. i componenti della zona dedicata alla regolazione della tensione (a DX del jack nero) sono tutti diversi
  5. ecc...

Ah..grazie mille. :slight_smile:

Però ho notato che persino il software originale di Arduino riconosce la scheda, ed è possibile programmarla.

Ciò non vuol dire che la scheda sia originale.
La riconosce solo perché è costruita come la UNO, il micro ha il bootloader della UNO e viene "vista" come UNO.

Cmq NON è una UNO.
Siccome il progetto è italiano, alle volte conviene spendere 10 euro di più e comprare qualcosa di originale. Le 2009 sono in vendita sullo store ufficiale (ma anche su altri store italiani) intorno ai 18/19€ IVA compresa. Approfittane! Magari insieme all'ordine ci metti qualche componente e con 50€ ti fai arrivare a casa un po' di roba ed una scheda UFFICIALE.

mirko185:
Ah..grazie mille. :slight_smile:

Però ho notato che persino il software originale di Arduino riconosce la scheda, ed è possibile programmarla.

Sì, sì, non ti sta dicendo che sono difettosi, ma solo che sono falsi originali, di cui non puoi fidarti, poi i componenti sono quelli; per la verità (@ Leo) anche le nostre UNO hanno il "quarzo che non c'è" sul 328, c'è solo sull'8u2, se poi ti riferisci alla sola serigrafia, ok; Anche il connettore della programmazione dell'8u2 non esiste sulle UNO prima versione (la seconda versione ha l'8u2 inclinato di 45°).
Comunque i kit li sconsigliamo sempre, alla fine prendi sempre roba che in parte non userai, tanto vale comprare Arduino originale in Italia (26 euro) e, contemporaneamente, la componentistica necessaria per i primi progetti.

menniti:
(@ Leo) anche le nostre UNO hanno il "quarzo che non c'è" sul 328, c'è solo sull'8u2, se poi ti riferisci alla sola serigrafia, ok; Anche il connettore della programmazione dell'8u2 non esiste sulle UNO prima versione (la seconda versione ha l'8u2 inclinato di 45°).

Tutte cose che ho detto, difatti.

Comunque i kit li sconsigliamo sempre, alla fine prendi sempre roba che in parte non userai, tanto vale comprare Arduino originale in Italia (26 euro) e, contemporaneamente, la componentistica necessaria per i primi progetti.

Concordo. Infatti ho consigliato, visto il ribasso, di prendersi una 2009 con un po' di componenti vari: con le S.S. io dico che sta tranquillamente entro 50€. Mica deve prendere tutto, all'inizio servono poche cose.