salve , volevo chiedere quale versione di Arduino acquistare UNO o UNO Rev3 , su youtube ho visto svariati Tutorial sulla versione vecchia , ho paura che acquistando la versione nuova potrei aver problemi , sui vari negozi online ho trovato soltanto la versione più recente ovvero Arduino Rev3. grazie in anticipo
Credo che nei negozi troverai solo la versione più recente, ovvero la UNO R3. (a meno di non prendere un Arduino 2009)
A differenza della Arduino UNO R2 e Arduino UNO, la R3 ha 2 pin in più dopo l'AREF, che sono l'SDA e l'SCL (per l'I2C), il pin IOREF vicino a 3V3 e un diverso chip per il convertitore seriale/usb (16U2 al posto dell'8U2).
Non c'è invece alcuna differenza sulla numerazione dei pin, sul chip montato (ATmega328P) e sulla tensione di funzionamento (5V).
Puoi prendere tranquillamente l'R3, che tra l'altro ti permette di usare sia le vecchie che le nuove shields (che sfruttano IOREF o SDA/SCL).
Ti consiglio per il futuro di dare una lettura al regolamento del forum (in particolare i punti 7, 8 e 9) --> [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
E ti informo che è usanza presentarsi in questo topic --> Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
Benvenuto.
P.S.
Le caratteristiche delle schede le trovi qui --> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno (in Inglese)
grazie vorrei acquistare il kit che però sul sito ufficiale non è disponibile , vedrò di trovarlo su robot-italy , mi scuso per non aver rispettato le regole del forum vado subito a presentarmi grazie ancora
Qui (Distributors — Arduino Official Store) trovi tutto l'elenco dei distributori ufficiali.
Corri corri.
fatto :), oltre ai Tutorial dovrei iniziare a leggere qualche libro ?
Puoi iniziare a leggere qualcosa qui --> Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
grazie ho trovato anche del materiale da questa discussione
scusate se vi sto tartassando di domande devo acquistare arduino però dovrei acquistare anche un kit con resistenze led ecc..
questo vabene : http://www.homotix.it/index.cfm?Page=Catalogo&IdCatProdotto=141&IdSchedaProdotto=1551#prettyPhoto + arduino uno , a me sembra un po' alto il prezzo del kit . potete darmi qualche consiglio sull'acquisto ?
lo starterkit ufficiale Arduino ha il vantaggio che ha Arduino i perzzi e un libro per fare gli esempi.
Il Kit che hai linkato non ha un libro dedicato. Puoi usare un altro libro o Tutorial ma capiterá ( non ho controllato) che alcuni componenti Ti mancano per un progetto del Tutorial e altri non vengono usati.
Non s quando sará disponibile di nuovo il Kit.
Ciao Uwe
Grazie . Conviene acquistare soltanto Arduino uno e poi in base al tutori che sto seguendo comprare i componenti , il manuale di Arduino posso anche evitare di acquistarlo ? Visto gli innumerevoli tutorial e materiale che gira su internet riguardante Arduino .