Arduino UNO o Arduino Rev3

salve , volevo chiedere quale versione di Arduino acquistare UNO o UNO Rev3 , su youtube ho visto svariati Tutorial sulla versione vecchia , ho paura che acquistando la versione nuova potrei aver problemi , sui vari negozi online ho trovato soltanto la versione più recente ovvero Arduino Rev3. grazie in anticipo :slight_smile:

Credo che nei negozi troverai solo la versione più recente, ovvero la UNO R3. (a meno di non prendere un Arduino 2009)
A differenza della Arduino UNO R2 e Arduino UNO, la R3 ha 2 pin in più dopo l'AREF, che sono l'SDA e l'SCL (per l'I2C), il pin IOREF vicino a 3V3 e un diverso chip per il convertitore seriale/usb (16U2 al posto dell'8U2).
Non c'è invece alcuna differenza sulla numerazione dei pin, sul chip montato (ATmega328P) e sulla tensione di funzionamento (5V).
Puoi prendere tranquillamente l'R3, che tra l'altro ti permette di usare sia le vecchie che le nuove shields (che sfruttano IOREF o SDA/SCL).

Ti consiglio per il futuro di dare una lettura al regolamento del forum (in particolare i punti 7, 8 e 9) --> [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
E ti informo che è usanza presentarsi in questo topic --> Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum

Benvenuto. :grin:

P.S.
Le caratteristiche delle schede le trovi qui --> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno (in Inglese)

grazie :slight_smile: vorrei acquistare il kit che però sul sito ufficiale non è disponibile , vedrò di trovarlo su robot-italy , mi scuso per non aver rispettato le regole del forum vado subito a presentarmi grazie ancora :slight_smile:

Qui (Distributors — Arduino Official Store) trovi tutto l'elenco dei distributori ufficiali.

Corri corri. :grin: :grin:

fatto :), oltre ai Tutorial dovrei iniziare a leggere qualche libro ?

Puoi iniziare a leggere qualcosa qui --> Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum

grazie ho trovato anche del materiale da questa discussione

http://forum.arduino.cc/index.php/topic,35883.0.html

scusate se vi sto tartassando di domande :slight_smile: devo acquistare arduino però dovrei acquistare anche un kit con resistenze led ecc..
questo vabene : http://www.homotix.it/index.cfm?Page=Catalogo&IdCatProdotto=141&IdSchedaProdotto=1551#prettyPhoto + arduino uno , a me sembra un po' alto il prezzo del kit . potete darmi qualche consiglio sull'acquisto ?

lo starterkit ufficiale Arduino ha il vantaggio che ha Arduino i perzzi e un libro per fare gli esempi.
Il Kit che hai linkato non ha un libro dedicato. Puoi usare un altro libro o Tutorial ma capiterá ( non ho controllato) che alcuni componenti Ti mancano per un progetto del Tutorial e altri non vengono usati.
Non s quando sará disponibile di nuovo il Kit.
Ciao Uwe

Grazie . Conviene acquistare soltanto Arduino uno e poi in base al tutori che sto seguendo comprare i componenti , il manuale di Arduino posso anche evitare di acquistarlo ? Visto gli innumerevoli tutorial e materiale che gira su internet riguardante Arduino .