arduino uno o genuino 101 ??

Salve a tutti sono un nuovo iscritto scusate se sbaglio in qualcosa ma devo ancora ambientarmi,cmq a prescindere che a me piace molto l elettronica,volevo acquistare un arduino ma la cosa che mi spaventa e che io non so per niente il linguaggio di programmazione quindi ho due domande da fare:

1)anche se non so nulla di programmazione sarei in grado di fare cmq qualcosa?? 2)Se prendo un kit arduino sarebbe meglio lo starter kit con arduino uno o con genuino 101?? Grazie in anticipo

Ti consiglio di iniziare con un Genuino UNO.
La Genuino 101 (https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoard101) è una scheda più avanzata ma che funziona a 3.3V ed è molto più delicata dalla UNO.

'grazie per la risposta ma a livello di programmazione è complicato?? prendendo la 101 sarebbe piu completa e ho bisogno di meno accessori però giusto?

Il linguaggio di programmazione di tutti gli Arduino/Genuino è il Linguaggio C. Vengono in aiuto le librerie che semplificano i comandi per far funzionare l'Arduino e gli esempi presenti nell'IDE. Oltre a tutti quelli presenti su Internet.

Riguardo alla 101, semmai è il contrario. Con quella rischi di dover usare spesso elettronica aggiuntiva, come traslatori di livello per far funzionare tutta l'elettronica che viaggia a 5V. Inoltre molte shield potrebbero non funzionare con quella scheda. Secondo me è una scheda da prendere solo dopo che si hanno delle solide basi e sperimentazioni con la UNO. E intendo sia basi di elettronica che di programmazione.

Per farti un esempio dei problemi che potesti avere, prova a cercare un LCD 16x2 o 20x4 che funzioni a 3.3V.

Comunque nella sezione Megatopic, c'è un topic "Link Utili".

Concordo con PaoloP, la 101 NON è una scheda per chi inizia e ... il rischio di "buttarla" in breve tempo è molto alto.

Considera, oltre a quanto ti è già stato detto, che sulla UNO, la MCU è montata su zoccolo, mentre sulla 101 no, il che significa che sulla uno puoi, in caso di guasto, sostituire la MCU, sulla 101 ... butti tutto.

Guglielmo

a ok perchè avevo letto su internet e su qualche rivista che era stata progettata per le scuole e quindi era più semplice da gestire pero da come dite voi non mi sembra molto piu semplice e completa. L'unico mio timore e di prendere un kit e poi non riuscire a farci nulla perchè non o le basi nella programmazione. una domanda da ignorante ma l IDE cosa sarebbe??

L'IDE è il software che ti permette di scrivere il codice, compilarlo e caricarlo sull'Arduino --> https://www.arduino.cc/en/Main/Software

L'acronimo IDE sta per integrated development environment ovvero ambiente di sviluppo integrato --> https://it.wikipedia.org/wiki/Integrated_development_environment

ragazzi non so come ringraziarvi siete stati gentilissimi spero che mi darete una mano anche in futuro intanto sto scaricando L'IDE anche se non mi aspettavo si dovesse pagare....spero che appena ricevo il kit con arduino uno riesco a fare qualcosina

Asso85: ... anche se non mi aspettavo si dovesse pagare ...

... assolutamente NO, il contributo [u]è volontario[/u] se vuoi sostenere lo sviluppo, altrimenti fai click su "Just Download" e prosegui senza dover pagare nulla.

Guglielmo

C'é anche da dire che la UNO é in commercio da parecchi anni mentre la 101 da meno di un mese. Ci sono poche persone che cel'hanno e che potrebbero aiutarti se hai problemi specifici della 101.

Prendi un Genuino UNO perché trovi tantissimi tutorial e progetti.

Ciao Uwe

Grazie mille crdo che prenderò la uno e poi inizierò a darvi i "guai" parlano con amici informatici mi hanno detto che c'è anche il raspberry che fa le stesse cose ed è piu facile...possibile???

ciao

Asso85: ... mi hanno detto che c'è anche il raspberry che fa le stesse cose ed è piu facile...possibile???

Diciamo che sono due cose completamente diverse. Arduino è (quasi sempre) un piccolo microcontrollore a 8 bit con 32Kbyte di memoria Flash, 2 Kbyte di RAM e 16 MHz di clock. Raspberry è un vero e proprio computer con svaritati megabyte di ram e clock che sfiora il GigaHz.

Vuoi fare un gioco di luci ; termometro o termostato con display LCD? Già arduino è sprecato, figurati il lampone.

Ci sono in giro però progetti dove si usa spesso l'abbinata raspberry e arduino (google aiuta)

Penso comunque che se devi cominciare sia meglio arduino (o genuino) uno. Ti fai un po' di esperienza e poi vedi dove ti porta la tua curiosità.

ciao pippo72

Grazie Pippo…si sono alle prime armi