Arduino uno prime esperienze

Salve a tutti, sono alle prime esperienze con Arduino uno, ma anche con l'elettronica in generale, seguendo vari tutorial, ho fatto già lampeggiare un led, ho provato anche a illuminarlo con effetto dissolvenza, ora vorrei sapere se è possibile utilizzare qualche altro componente, oltre alla solita resistenza, sarebbe possibile comandare l'illuminazione di un led con un transistor? E come si potrebbe utilizzare un condensatore ceramico o elettrolitico? Grazie mille.

… sinceramente, senza offesa, posso darti un consiglio ?

Prima di proseguire con questi esperimenti fai questa ricerca con Google “imparare l’elettronica partendo da zero pdf” … sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché … pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright … ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo …

Ecco, dedica un po’ di tempo a studiartelo prima di rischiare di fare danni e vedrai che tantissime cose ti saranno più chiare :wink:

Guglielmo

Oltre all'ottimo consiglio di Guglielmo, ti consiglio di partire da qualceh corso online su Arduino e le basi dell'elettronica, come il "solito" sito Mauro Alfieri:

Grazie del consiglio per la lettura del libro perché effettivamente ne ho bisogno e grazie per il link.
Andrea