Arduino Uno - Problema nel caricare sketch, la scheda non risponde

Ciao a tutti!

mi spiace aprire un nuovo topic ma ho speso ore sul forum cercando un caso come il mio senza trovare una soluzione che funzionasse anche per me. Questa è la mia situazione:

Lavoro su Mac e la versione installata di Arduino IDE è 1.8.12. La scheda che utilizzo è una Arduino Uno originale (comprata direttamente da venditore Arduino). Ho già controllato che la selezione del tipo di scheda e di porta siano corrette: “Arduino Uno” e “usbmodem14201 (Arduino Uno)”. Il programmatore selezionato è quello di default “AVRISP mkll”.

Riscontro problemi nel caricare qualsiasi programma su Arduino, anche solo il programma “Bare Minimum”. L’ultima volta che ho lavorato con Arduino era qualche giorno fa e tutto funzionava normalmente, riuscivo a caricare i programmi e non mi dava nessun errore. Ieri quando ho attaccato la scheda al computer e provato a caricare un programma ha cominciato a darmi problemi. Ho provato a connettere la scheda ad un altro computer windows ma il problema è lo stesso.

Ho già provato a disinstallare e reinstall are Arduino sul mio Mac, nessun successo. Ho anche provato a resettare la tavola tramite il reset button: mentre lo tenevo premuto, ho cliccato per caricare il programma e quando è sbucata la scritta “sto caricando…” ho rilasciato il pulsante. Ho eseguito questa procedura così perché l’ho trovata sul forum. Purtroppo non ha funzionato.

Comincio a dubitare che il problema sia proprio la scheda… ma non capisco cosa possa essere cambiato in pochi giorni. Quando connetto la scheda alla porta USB succede questo:

• led “ON” si accende e rimane acceso
  • led “RX” si accende e rimane acceso (io pensavo dovesse rimanere spento"
  • led “TX” è sempre spento
  • led “L” lampeggia 3 volte molto velocemente, poi lampeggia un’ultima volta, si spegne e rimane spento (io pensavo dovesse rimanere acceso"

Quando provo a caricare uno sketch succede questo:

• led “ON” rimane acceso
  • led “RX” rimane acceso
  • led “L” lampeggia tre volte velocemente, poi lampeggia un’altra volta prima di rispegnersi
  • led “TX” lampeggia 2-3 volte, si spegne e rimane spento

Questo è l’errore che ricevo:

Arduino:1.8.12 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Uno"

Lo sketch usa 444 byte (1%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x00
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

Per favore, aiutatemi! Ho comprato lo starter kit meno di una settimana fa e sono già bloccata :frowning:

Grazie!!

Elena

Sembrerebbe che NON vada più l’interfaccia USB <–> Seriale (quella basata sul ATmega16U2) … ::slight_smile:

Essendo una scheda nuova chiederei la sostituzione in garanzia prima di metterci le mani …

Guglielmo

Una cosa che potresti provare a cambiare, banalmente, il cavo usb. Anche quelli si rompono

nid69ita:
Una cosa che potresti provare a cambiare, banalmente, il cavo usb. Anche quelli si rompono

Vero ;D ... però il led RX che rimane acceso non è che mi piaccia molto ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ciao Igor, Ciao Guglielmo!

Grazie a entrambi per la risposta. Ho contattato direttamente il supporto Arduino via mail e dopo qualche ulteriore verifica, tra cui anche provare la connessione con un altro cavo USB funzionante, il problema persiste. Mi è stato suggerito di contattare il rivenditore Arduino su Amazon e chiedere il cambio della scheda. Immagino sia stata io sfortunata a ricevere una scheda difettosa...

Ci sentiamo al prossimo problema