arduino uno progetto cronometro

salve a tutti, sono nuovo per quanto riguarda arduino ma è da parecchi anni che mi cimento a realizzare progetti usando componenti elettronici, quindi ho esperienza in elettronica ma in programmazione sto sperimentando trovando qualcosa su internet e provando a fare prove ma con li linguaggio C ho visto che basta un errore per non far funzionare nulla. ho un problema con la costruzione di un cronometro che tramite fotocellula faccia scattare un tempo e mi mostri su un lcd 16x2 il tempo migliore e l ultimo tempo. sino a qui son riuscito a costruire il programma che è composto da 3 fasi: 1° esci dai box, 2° passa sul traguardo e inizia a far scorrere il tempo, 3° segnare i tempi. la seconda fase mi sta facendo impazzire perchè non riesco a trovare un modo per scrivere che come premo il bottone la prima volta, deve iniziare da zero un tempo che scorre sino a ripassare poi sul traguardo e quindi parte la terza parte. ho provato con la funzione millis() ma mi parte il conteggio dall inizio che si avvia arduino e non quando premo il tasto la prima volta quindi vi volevo chiedere che funzione dovrei scrivere per far si che premendo un tasto, mi faccia comparire sullo schermo un tempo che scorre. spero mi sia spiegato e abbia usato i termini giusti :) grazie per chiunque mi dia un consiglio che son da 3 giorni che sperimento ma non conoscendo ancora bene il linguaggio C è più un agonia che una soddisfazione scrivere qualcosa di creativo :(

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo