Salve a tutti, mi chiamo Alberto e questo è il mio primo post in questo forum.
Non so se è la sezione giusta, tuttavia spero qualcuno mi possa aiutare a sciogliere qualche dubbio dato che non sono riuscito a trovare risposte univoche; sto per acquistare una piattaforma Arduino Uno per un progetto universitario, e dovrei interagirci tramite Processing:
il firmware che implementa il protocollo firmata è già precaricato?
E' necessario installare comunque l'IDE o mi basta quello di processing? Dove si può recuperare il file .inf per windows 7?
La baud rate da impostare per creare l'oggetto Arduino è sempre 57600? no perchè ho dato un'occhiata al sorgente e in pratica c'è un costruttore che la imposta automaticamente a 115000 in caso tale parametro non venga passato.
La stringa che identifica la porta seriale è sempre la stessa?
allora ciao e benveuto =)
riguardo il firmware è precaricato, se intendi il bootloader, infatti è quello che ti permette di caricare gli sketh semplicemente.
l'ide deve essere scaricato comunque e il file inf è incluso nella cartella drivers dell'ide
la baud rate la imposti tu da software per comunicare via seriale
la stringa che identicifa la seriale io vedo che è semrpe la stessa ma non è garantita: è una seriale virtuale e windows se quella è già occupata la alloca su un'altra stringa, in linux invece solitamente è standard
Ciao grazie della risposta e del benvenuto
Dunque io per firmware non intendo il bootloader ma lo StandardFirmata (versone 2.2) : siccome nel sito firmata.org c'è scritto che in Arduino UNO è caricato di default volevo averne la conferma in quanto, se è vero, non ho la necessità di scaricare l'IDE per farne l'upload ma avrei bisogno solo del file inf. Infatti,da quanto ho capito, se tale firmware è precaricato mi basta l'ambiante di sviluppo di Processing con inclusa la libreria cc.arduino per interfacciarmi. Dico bene?