Arduino UNO, quale versione ho?

salve ragazzi....

mi sto accingendo a comprare una gsm shield per il mio arduino, cercando quella compatibile mi sono accorto che il mio arduino non è stato costruito in italia, sul retro c'è scritto DESIGNED IN ITALY e non MADE IN ITALY....

quindi ora sono un po' confuso, vorrei sapere quale versione è il mio arduino per poter comprare la shield giusta...

potreste aiutarmi?

Puoi postare una foto ? dove l'hai comprato ?

l'ho acquistato da un rivenditore inglese... asp vi posto una foto

Se non c'è scritto MADE IN ITALY è una patacca cinese..... :roll_eyes:

leo72:
Se non c'è scritto MADE IN ITALY è una patacca cinese..... :roll_eyes:

Mi sa proprio che hai un clone come dice il mio amico Leo...

Cmq, qui ci sono le foto di tutte le versioni dell'Arduino UNO commercializzate:

Parlo di schede ufficiali, s'intende.

Patacca cinese :astonished:

ecco le foto...

che ne dite... a me cmq ha sempre funzionato benissimo.....

se devo prendere una gsm shield quale mi consigliereste?

retro.tiff (1.1 MB)

anche se è una cinesata... quale versione ? UNO, UNO REV3? ecc.. non so proprio quale shield acquistare a sto punto per sta pataccata...

E' cinese, onestamente non saprei dirti quele versione clonata può essere, il micro in alto a sinistra è un Atmega 26u2 o 8u2 ?
se il primo è la rev 3 se il secondo la 1 perchè se non ricordo male la rev 2 monta l' 8u2 ma è saldato girato di 45°

se fosse originale dietro sarebbe scritta la revisione.. magari c'è anche quì

E' un coacervo di più versioni....
Come la UNO R3 ha il connettore ISP per il piccolo convertitore USB ma non vedo i 2 pin addizionali SDA/SCK vicini ad esso. Quindi sarebbe una UNO R1. Ma se avesse l'Atmega16U2 sarebbe una R3.
Tu prendi per buono che sia una UNO, quindi compra gli shield per le schede UNO.

PS: la prossima volta compra originale

leo72:
E' un coacervo di più versioni....
Come la UNO R3 ha il connettore ISP per il piccolo convertitore USB ma non vedo i 2 pin addizionali SDA/SCK vicini ad esso. Quindi sarebbe una UNO R1. Ma se avesse l'Atmega16U2 sarebbe una R3.
Tu prendi per buono che sia una UNO, quindi compra gli shield per le schede UNO.

PS: la prossima volta compra originale

dovrebbe essere la r2, infatti la mia r2 ha l'header sia per l8u2 e sia per l'isp
a meno che non è ne r1 ne r2 e ne r3 :stuck_out_tongue_closed_eyes:

e la R? ]:smiley:

Sicuramente è un clone della R1, la R2 ha il chip 8U2 ruotato, il routing delle piste leggermente diverso e altri 4 fori vicino al connettore ICSP dell'8U2.

In ogni caso non importa quale vesione sia dato che non è una versione ufficiale e perchè la compatibilità con gli shield è sempre la stessa.

Traddandosi di un clone non autorizzato ti chiederei di comunicarmi (in privato) il rivenditore da cui hai acquistato.

infatti non si puo sapere XD

ma poi che gli costa chiamarlo chinaduino?

Madwriter:

Non sfrutterebbero la spinta commerciale data dal nome.
Tu su internet cerchi "arduino" non "pataccuino", "troiaino", ecc... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

Madwriter:

Non sfrutterebbero la spinta commerciale data dal nome.
Tu su internet cerchi "arduino" non "pataccuino", "troiaino", ecc... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

io troiaino lo comprerei ]:smiley:

Madwriter:

non lo so,
ma qualcosa mi dice che ora gli costerà l'averlo chiamato arduino :grin: