Arduino Uno R3 bruciato?

Salve a tutti,
Ho avuto un problema del quale vorrei discutere con voi sperando di arrivare ad una soluzione.
Credo di aver bruciato arduino a causa di una errata alimentazione facendo esperimenti con l'alimentatore;
L'errore è stato commesso collegando l'alimentatore da 12v alla breadboard che a sua volta era collegata al gnd e ai 5v di arduino, e questo senza far passare la corrente dal regolatore di tensione. In pochi secondi l'atmega 328 ha iniziato a riscaldarsi molto, dopodiché ho subito scollegato tutti i cavi e ora i problemi sono i seguenti:

1. Il pc non rileva più arduino e non viene emesso alcun suono durante il collegamento via USB, aprendo il programma l'unica porta COM dispondibile è la COM 1 mentre arduino occupava sempre la COM 3.

2. Provando a caricare un sketch (avendo selezionato come dispositivo Arduino uno) esce fuori dopo qualche secondo il seguente errore:
    avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00 e lo sketch non viene caricato.

3. Tutti i Led su arduino rimangono fissi accesi ovvero (TX, RX, Pin 13 e ON) sia quando si tenta di caricare uno sketch sia cambiando alimentazione da USB a 5V.

4. Ho notato che arduino surriscalda molto sul retro solo in prossimita dell' Atmega 16U.

Ho cercato di rianimare arduino in tutti i modi ovvero inserendo un nuovo atmega con bootloader di arduino UNO precaricato, ho anche collegato la USB tenendo prima premuto il tasto reset e rilasciandolo dopo aver caricato uno sketch e infine ho anche scaricato un altra versione del software IDE 22 ed effettuato la stessa procedura ma non c'è nulla da fare, nessuna risposta.
Secondo voi dovrei acquistare direttamente un novo arduino? Grazie in anticipo per la collaborazione.

Rasegnati. L' hai rotto.
Puoi incornicarlo come la Tua prima vittima e comprare uno nuovo.
Ciao Uwe

E per il fatto che i led siano accesi come è possibile? Se fosse effettivamente andato in corto circuito non sarebbe dovuto essere tutto spento?

Non necessariamente.
Puoi avere l'uscita bruciata che Ti da un LOW permanente per avere TX e RX acceso e un HIGH per avere il LED L (pin 13) acceso.

Ciao Uwe