Arduino UNO R3 Elegoo+shield w5500 non carica sketch

Salve a tutti ho un Arduino UNO R3 Elegoo ed ho acquistato una Ethernet shield w5500, però quando vado a caricare qualsiasi sketch mi esce questo errore:

avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x54
Caricamento non riuscito: errore durante il caricamento: exit status 1

Come board ho impostato Arduino UNO nella rispettiva porta COM.
Avete suggerimenti o prove da fare?
Grazie

La prova l'hai fatta senza collegare la shield e niente altro, quindi solo con Arduino? Se con il solo Arduino hai quell'errore il problema potrebbe essere Arduino o il driver USB-seriale (quale hai installato?), se invece non ti dà errore allora la colpa è della shield o di qualcos'altro che hai collegato (es. non è che hai collegato qualcosa ai pin 0 e 1?).

Se collego solo arduino mi carica lo sketch. Se monto sopra la shield, senza collegare niente altro, non me lo carica.

Allora il problema pare della shield. Io ho usato solo le w5100, ma non mi hanno mai dato problemi (ne ho una proprio sul mio tavolo e funziona tutto anche con la shield collegata).
Posta il link alla shield che hai comprato, e vediamo se si trova qualche indicazione. Altrimenti io direi che è difettosa e va cambiata.

questo il link di quella acquistata.
https://a.aliexpress.com/_Eji5IJY

Comunque si alimenta. i led si accendono.
Grazie mille!

Su quello shield, controlla i due pin 0 ed 1 ... NON devono essere in corto tra loro e NON devono essere collegati a nulla altrimenti disturbano il caricamento del codice (i pin 0 ed 1 di Arduino UNO R3 sono collegati alla porta seriale da cui carica il codice).

Guglielmo

No infatti io ho solo collegato/sovrapposto la shield sull'arduino UNO senza collegare nient'altro.

Volevo fare un piccolo progetto per leggere i valori di temperatura da remoto. mi sa che cambio tipologia di board.

Questo l'ho capito, ti ho detto di controllare la shield ... quelle shield di Aliexpress, a volte, sono saldate con i piedi e ... corti ce ne sono ... :roll_eyes:

Guglielmo

Per cose così, una schedina basata su ESP32 va più che bene, costa poco e funziona molto meglio :grin:

Guglielmo

ah ok chiaro, verificherò. grazie

ESP32...fantastica non la conoscevo. la compro subito. hai un link da consigliarmi?

Ho verificato con il tester, non ci sono corti tra i pin 0 e 1

... e risultano scollegati da qualsiasi cosa ??? (prova sempre con il tester)

Guglielmo

Non particolarmente ... dato il prezzo le prendo anche io su Aliexpress, ma le trovi anche sui vari rivenditori in Italia (Futura Group, Amazon, ecc.).

Guglielmo

https://it.aliexpress.com/item/1005008275465796.html?

Occhio che li puoi comprare o solo la schedina di sviluppo (senza ESP) o solo l'ESP ...

Se vai su Futura trovi una bella schedina per imparare ad usare ESP32 ... occhio che anch'essa:

• va montata (ti danno tutti i componenti, ma occorre saldarli)
  • NON è compresa nessuna scheda, né ESP32, né tutte le altre che puoi aggiungere singolarmente (sensori, display, ecc.)

Presta sempre mooooolta attenzione a cosa comperi :roll_eyes:

Guglielmo

AliExpress? Bah... (si lo so, sono prevenuto con AliExpress).
Io preferisco eBay da venditori in Italia (anche se forse ci sono anche cinesi, almeno sono in Italia e pagano le tasse in Italia) o su Amazon: costeranno di più ma insomma...
Comunque quando posti quei link togli tutto quello che va dal "?" in poi per favore (o da "ref=" per i link Amazon), perché il link oltre ad essere più corto, sarà anche "elaborabile" dal forum mostrandone l'anteprima.

Esatto.
Ad esempio io andrei su questi, di un venditore tedesco che non mi ha mai dato "fregature":

oppure le versioni "mini":

Non so se serva realmente anche la schedina di sviluppo, ma nel caso ce ne sono o singolarmente o in bundle, ad esempio (non conosco però questi venditori, e non ho mai preso questi):