Da qualche mese non riesco più a programmare la scheda arduino uno r3 e arduino diecimila. Tutto bene invece con arduino nano. Il mio SO è linux qui ho aperto un topic nel forum dedicato a linux Problema programmazione arduino • Forum Ubuntu-it
la mia discussione inizia da Roberto Pontecorvi.
L'errore è questo:
Lo sketch usa 1244 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
Eppure eppure l'ide (1.8.9) riconosce la scheda quando la inserisco perchè mi dà disponibile la porta -> /dev/ttyACM0 (Arduino/Genuino uno), invece su arduino nano mi dà la porta -> /dev/ttyUSB0. Ho cambiato anche il microcontroller, mettendone uno nuovo con bootloader, ma stesso risultato. Usando la scheda senza microcontroller, come -Arduino as ISP questa funziona regolarmente. La versione del mio SO è ubuntu 18.4 con kernal 4.15.0-60-generic
Vi ringrazio anticipatamente se qulacuno può aiutarmi.
Edit: ho notato che il drive della porta ttyACM0 non è presente nella directory /dev/ questa compare, insieme alla directory -> serial solo quando si collega arduino al pc tramite usb.