Arduino uno r3 non acetta i programmi.

Da qualche mese non riesco più a programmare la scheda arduino uno r3 e arduino diecimila. Tutto bene invece con arduino nano. Il mio SO è linux qui ho aperto un topic nel forum dedicato a linux Problema programmazione arduino • Forum Ubuntu-it
la mia discussione inizia da Roberto Pontecorvi.
L'errore è questo:

Lo sketch usa 1244 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00

Eppure eppure l'ide (1.8.9) riconosce la scheda quando la inserisco perchè mi dà disponibile la porta -> /dev/ttyACM0 (Arduino/Genuino uno), invece su arduino nano mi dà la porta -> /dev/ttyUSB0. Ho cambiato anche il microcontroller, mettendone uno nuovo con bootloader, ma stesso risultato. Usando la scheda senza microcontroller, come -Arduino as ISP questa funziona regolarmente. La versione del mio SO è ubuntu 18.4 con kernal 4.15.0-60-generic
Vi ringrazio anticipatamente se qulacuno può aiutarmi.

Edit: ho notato che il drive della porta ttyACM0 non è presente nella directory /dev/ questa compare, insieme alla directory -> serial solo quando si collega arduino al pc tramite usb.

Prova ad effettuare una ricerca con le due stringhe relative ad avrdude. Altri utenti hanno avuto un problema simile come emerge da una mia ricerca.
E' normale che il device venga creato quando arduino lo colleghi al pc.

Non funziona neanche un reset?? come suggerito qui

Io sulla Debian testing ed arduino uno R3 scollegavo e ricollegavo il cavo usb, facendo passare un paio di secondi.
Spero di esserti stato di aiuto :wink:

Intato grazie per la tu cortesia. Ho gia provato le cose che dice il post segnalato. Ho fatto già una ricerca approfondita nell'ambito della rete, ma purtroppo con scarsi risultati.

Risolto, era il bootloader delle due cpu. Nonostante avessi acquistato una seconda cpu già programmata, che non funzionava, non era programmata.