arduino uno r3 non viene visto dal computer

salve a tutti, ho appena comprato arduino, ma quando sono andato per collegarlo al pc per eseguire la procedura di installazione driver, il PC non "vede" nessuna periferica collegata. Ho provato a cambiare cavo e con altri computer con windows xp, 7, 8 ma è come se non ci fosse collegato niente, infatti non fa nemmeno il tipico suono di collegamento. Su arduino si accende L ad intermittenza e ON fisso.
Aiutatemi per favore.

alex99_g:
ma è come se non ci fosse collegato niente, infatti non fa nemmeno il tipico suono di collegamento. Su arduino si accende L ad intermittenza e ON fisso.

Se il pc non rileva la presenza del device USB vuol dire che l'interfaccia usb-uart di Arduino non funziona, il che significa la possibilità di un problema di natura hardware oppure software.
Intanto che Arduino hai in mano, sopratutto è un originale oppure un compatibile o, peggio, un clone cineseria ?

E' un arduino UNO r3 che è identico all'originale, però su amazon lo vendono come compatibile UNO r3.
Grazie per la risposta

alex99_g:
E' un arduino UNO r3 che è identico all'originale, però su amazon lo vendono come compatibile UNO r3.

Metti il link esatto al prodotto ... perché "compatibile" NON vuole dire "identico" ... ::slight_smile:

Guglielmo

http://www.amazon.it/ARDUINO-Starter-Kit-LCD1602-SENSORI/dp/B00OZVNBE2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1451223425&sr=8-1&keywords=kit+arduino+uno+r3

Purtroppo la foto è piccolina ...
... puoi confermare che come interfaccia verso la USB monta un ATmega16u2 ?

Dietro c'è scritto Arduino.cc o Arduino.org ?

Guglielmo

gpb01:
Dietro c'è scritto Arduino.cc o Arduino.org ?

Quello è un clone cineseria, anche se la foto è poco chiara si capisce che non è una UNO originale.
Quasi sicuramente manca il firmware sul 16u2, ammesso che ci sia il 16u2, capita facilmente con queste cineserie.

astrobeed:
Quello è un clone cineseria, anche se la foto è poco chiara si capisce che non è una UNO originale.

Pensavo anche io Astro, ma ... se leggi le "Domande e risposte dei clienti" a fondo pagina non sembra ... ::slight_smile:

Guglielmo

sulla scheda è presente il chip ATmega 16u2 e sul retro c'è scritto anche arduino.cc.
quindi come posso risolvere?

Direi che, dato che lo hai comprato su Amazon, sei coperto totalmente dalla loro garanzia ... contattali, te lo sostituiranno senza problemi. :slight_smile:

Ah .. non ci mettere le mani e non cercare di riprogrammare il ATmega16u2 ... rischi di far decadere la garanzia con Amazon :wink:

Guglielmo

ok, grazie mille delle risposte.

Cambia il cavo usb! quelli di colore blu trasparente non vanno, non scherzo.

alex99_g:
sulla scheda è presente il chip ATmega 16u2 e sul retro c'è scritto anche arduino.cc.
quindi come posso risolvere?

Il fatto che c'è scritto arduino.cc non significa che è un originale, può benissimo essere un clone illegale e a giudicare dalla serigrafia che si vede nella foto direi proprio che è così.
Giusto per curiosità puoi postare le foto fronte e retro della scheda, possibilmente messe a fuoco e non in formato francobollo.
Il kit non è venduto direttamente da Amazon, in questi casi la garanzia è fornita dal venditore e non da Amazon.

vbextreme:
Cambia il cavo usb! quelli di colore blu trasparente non vanno, non scherzo.

Io una decina di quei cavi e vanno tutti benissimo. :smiley:
Scherzi a parte, in effetti è capitato spesso che i cavi allegati con gli Arduino cineseria danno problemi.

Mi sembra che le prove con cavi diversi e macchine diverse l'abbia già fatte ... ::slight_smile:

alex99_g:
Ho provato a cambiare cavo e con altri computer con windows xp, 7, 8 ma è come se non ci fosse collegato niente

Guglielmo

comunque ho provato anche a cambiare cavo

E' un clone illegale, si capisce da come è fatta la serigrafia, in particolare la sicilia attaccata all'Italia invece di essere separata come sulle R3 originali, non ultimo il fatto che le UNO ardino.cc sono fuori produzione da oltre un anno ed è impossibile trovarle sul mercato EU, trovi solo le arduino.org oppure le Genuino.
Anche nella descrizione del kit che hai acquistato c'è scritto che è una board compatibile.

alex99_g:
http://imageshack.com/a/img908/3344/3L9Lzn.jpg
http://imageshack.com/a/img905/3221/RoqR6Z.jpg

Si, è evidentemente una scheda "contraffatta" e, ripeto, "contraffatta", non un "clone" ...

Leggi QUI

Credo che, volendo, essendo contraffatta potresti anche pretendere i soldi indietro ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Credo che, volendo, essendo contraffatta potresti anche pretendere i soldi indietro ... ::slight_smile:

Nella descrizione del kit c'è scritto che l'Arduino fornito non è originale, però in questo caso si tratta di vera contraffazione, anche se la vedo dura sostenere la cosa a livello legale senza una denuncia da parte di chi detiene i diritti, in questo caso Arduino srl (arduino.org) visto che per il momento il marchio appartiene a loro per tutta Europa.
Comunque una segnalazione ad Amazon che un loro vetrinista vende materiale contraffatto spacciandolo per Arduino compatibile, che se fosse realizzato come si deve è perfettamente legale, io la farei, poi ci pensano loro a far rifondere i soldi all'acquirente.