Arduino UNO R3 piantato

Ciao a tutti, sono nuovo ed inesperto, dopo dei test con arduino UNO R3 questo non funziona più, lo collego al PC tramite USB e si accendono immediatamente sia il led ON che il led L (che in teroria dovrebbe prima lampeggiare e poi restare acceso fisso).
Non riesco ne a caricare sketches ne a entrare nel monitor seriale, ho un altro arduino UNO R3 e collegato funziona tutto ok quindi escludo problemi di drivers o altro.
Spero possiate aiutarmi, avendo la pazienza di spegare passo passo ad un inesperto.
Grazie

Evidentemente, a parte un problema hardware, l'ultimo programma che hai caricato sulla memoria FLASH manda in blocco il processore.

Puoi provare con la manovra di reset:
1 - carica un programma sull'IDE sicuramente funzionante, ad esempio il classico blink;
2 - clicca con il mouse su download;
3 - poco dopo la compilazione e prima del download vero e proprio, premi il tasto di reset.

Difficilmente la manovra funziona al primo colpo: ripetila più volte.

grazie per la risposta, manovra provata e riprovata più volte (avevo cercato tempo fa soluzioni possibili) senza nessun risultato...

cosa hai collagato ai pin 0 e 1??

Ciao Uwe

io nulla.
l'arduino l'ho testato e ritestato poi spedito ad un amico che doveva cablarlo ai suoi sensori, non era previsto nessun cablaggio su 0 ed 1, mentre su 2 e 3 eran collegati dei conta watt collegati a GND, con PULLUP....non posso escludere che siano stati collegati li..

grazie

Prova con la manovra di emergenza
--> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753

Se non dovesse andare, visto che hai un altro Arduino puoi riprogrammare il bootloader di quello non funzionante in modo da eliminare eventuali sketch che occupano la seriale.
Segui passo passo la guida di Michele Menniti --> http://www.michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php

Giulio Andreotti disse: "A parlare male degli altri si commette peccato, ma spesso ci si azzecca".