Come da titolo ho alimentato una led strip con il pin Vin della scheda mentre la scheda era alimentata con alimentatore esterno 12v.
Dopo che mi son accorto che i componenti stavano scaldando ho staccato tutto ma ora la scheda appare bloccata.
Allo stato attuale, alimentando la scheda con alimentatore sterno, 5v con stabilizzatore sui pin 5v 4 GND o USB il led ON si accende ma lo sketch che era caricato dentro non gira.
Mentre alimentavo la led strip ho notato che i componenti caldi erano l'integrato SMD adestra del connettore per l'alimentatore esterno, l'integrato SMD a destra dei due condensatori e l'integrato responsabile della codifica USB posizionato a destra dell'oscillatore.
Volevo sapere se secondo voi ho bruciato tutte e tre i componenti citati o se incrociando e dita il chip della porta USB si è salvato.
In oltre nell'ipotesi di sostituire i due integrati SMD volevo sapere cosa comprare.
Grazie per l'aiuto.
Benvenuto.
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link generici utili: LINK UTILI - Megatopic - Arduino Forum
Per il problema specifico, pazienta, qualcuno esperto nel che bazzica il forum, saprà risponderti.
P.S. ma saresti capace di sostituire un SMD ? Hai l'attrezzatura adatta ?
Misura la resistenza tra il pin Vin e il pin 5V. Se é bassa vuol dire che tutto l'arduino ha ricevuto 12V percui rotto tutto ATmega328 compreso. Non avrei altra spiegazione per i sintomi da te spiegati.
Non tentare di sostituire i perzzi. Se non hai esperienza di saldare SMD e la relativa attrezzatura non ci riesci.
Ciao Uwe
uwefed:
Misura la resistenza tra il pin Vin e il pin 5V. Se é bassa vuol dire che tutto l'arduino ha ricevuto 12V percui rotto tutto ATmega328 compreso. Non avrei altra spiegazione per i sintomi da te spiegati.
Non tentare di sostituire i perzzi. Se non hai esperienza di saldare SMD e la relativa attrezzatura non ci riesci.
Ciao Uwe
Grazie per il supporto!
Tra il pin Vin e 5v misura 19,75 kohm.
Per quanto riguarda le SMD mi è capitato più volte di saldarle, almeno per quelle imputate non dovrei avere problemi.
Il pin Vin è collegato con un diodo al jack di alimentazione, quindi prendendo l'alimentazione da lì non hai fatto danni a meno che tu non abbia fatto qualche errore di connessione, tipo invertire la polarità oppure fare un corto fra Vin e massa. nessuna protezione in entrambi i casi!
Oppure hai abusato anche del prelievo di corrente dai pin dell'Arduino, arrostendo il regolatore integrato nonché l'Atmega328.
I chip che hai descritto dovrebbero essere: il regolatore a 5V, il regolatore a 3,3V ed il convertitore USB/Seriale Atmega16U2.
Il primo può scaldarsi se alimentato a più di 9V perché non avendo dissipatore integrato più è elevata la tensione in ingresso e più calore produce.
Rileggendo questa discussione non mi é chiaro cos a é sucesso.
Se hai collegato un carico eccessivo tra Vin e GND dovresti aver rotto solo il diodo che sta sotto i 2 condensatori (vedi immagine sotto)
Dalla Tua descrizione sembra che sia rotto molto di piú. Copia l' immagine e segaci con una x quello che secondo té é rotto. Puoi allegare l' immagine al reply cliccando su "Additional Options..."
La strip di LED avevi collegata tra Vin e quale altro pin?
Ciao Uwe
Ho fatto un po' di test sulla scheda (con il micro rimosso). Per quanto riguarda i regolatori sembra che non ci siano danni. Entrambe le tensioni di riferimento ci sono e sono stabili sia alimentando a 12v che usb.
Alimentando tramite USB (da pc e senza micro), quest'ultimo continua a non rilevare la porta COM.
La strip era alimetnata da Vin a GND
Dopo ulteriori verifiche, l'integrato che si riscalda eccessivamente è quello segnato in foto.
E' un doppio operazionale, toglilo , e togli anche il mosfet T1 , in questo modo la tua UNO funzionerà solo tramite X1 o tramite Vin, ma non solo da USB
Il fatto che hai i 5V (sui pin GND e 5V) e Arduino non viene visto dal PC fa pensare che il ATmega16U2 (integrato a sinistra dei LED TXe RX sia rotto.
Quello é microscopico e troppo piccolo per essere saldare a mano.
Percui Ti conviene comprare un Arduino nuovo. =( =( =(
CiaoUwe
Dice di non aver problemi con i componenti SMD:
Gianlug84:
Per quanto riguarda le SMD mi è capitato più volte di saldarle, almeno per quelle imputate non dovrei avere problemi.
Ho provato ATmega328 su un altro arduino e a quanto pare è andato. Concordo col fatto che anche l' ATmega16U2 sia andato, perciò ho deciso di comprare un'altro arduino. Grazie a tutti per il supporto.