ARDUINO UNO R3

salve a tutti,
sono un alunno dell'istituto ipsia moretto di brescia, ho comprato una scheda arduino r3 e al primo collegamento al pc i led "on" e "l" risultavano fissi e rossi.
ho provato a caricare lo sketch "blink" il caricamento si è effettuato senza problemi e il led "l" ha iniziato a lampeggiare.
il problema, ovvero, cio che non riesco a comprendere è perche i led "on" e "l" alimentando la scheda risultino fissi e rossi. qualche suggerimento?
ps: quando il led "l" ha iniziato a lampeggiare e' rimasto rosso. e' normale o e' un problema della scheda? non sono riuscito a trovare nulla a riguardo sul web. premetto di non essere esperto riguardo arduino, ma controllando altre schede arduino uno r3 su youtube, per esempio, il led "on" risulta verde e il led "l" giallo.

prima che ti venga segnalato dai moderatori ti invito a presentarti nell'apposita sezione e editare il tuo attuale messaggio in quanto scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare ed è una pessima cosa iniziare una richiesta di aiuto "urlando" :wink:

Il colore dei LED montati sulle schede NON è fisso, a te sono capitate schede con i LED rossi, ad altri con quelli verdi, l'importante NON è il colore, è che funzionino.

Detto questo, come ti ha anticipato -zef- prima di tutto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... dopo di che, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e correggere tutto il testo da "MAIUSCOLO" a "minuscolo" dato che, come ti è stato spiegato, il MAIUSCOLO equivale ad URLARE e NON è buona cosa né è ben visto dagli altri utenti del forum.

Grazie,

Guglielmo

Grazie, procederò alla presentazione, scusate ancora.

Ciao sono Rino,
ho diverse schede arduino uno e funzionano egregiamente, tranne una che pare non voglia sentirne a parlare con l'ide arduino, riesce solo a prendere corrente dell'usb ma non riceve niente, provato anche su altri pc, ma niente è proprio ostinata a differenza delle sue sorelle che funzionano bene.
che sia riuscito a "bruciarla"? c'è qualche maniera per poter verificare se non è defunta del tutto.
ho controllato le tensioni sia sul regolatore di tensione che sui pin 5/3 volt, alla usb arrivo i 5 volt del pc...
chi può aiutarmi?

Rino

ps.
se questo argomento è gia stato affrontato, perdonatemi non sono riuscito a trovarlo.

Scheda originale o clone cinese ?

Guglielmo

Originale, una delle prime che ho preso.
Rino