Arduino Uno R4 Wifi non rilevata dal pc

È da qualche giorno a questa parte che la mia scheda Arduino Uno R4 Wifi ha smesso di rispondere, ha un programma caricato sopra che funziona alla perfezione ma malgrado ogni mio tentativo nessun computer la riconosce, neanche il mio pc con cui ho caricato programmi fino a qualche giorno fa. Vorrei riuscire a capire se la scheda si è in qualche modo rotta o ha solo qualche problema temporaneo, software o risolvibile su cui posso lavorare. Ho già fatto molti tentativi, ho reinstallato i driver sul pc, ho cercato (invano) di rimettere a posto il bootloader ma niente. Qualcuno ha qualche consiglio o ha avuto i miei stessi problemi?

Stiamo sempre aspettando che tu faccia quanto, a suo tempo, ti è stato richiesto QUI ...

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie a te Guglielmo, ho scritto la mia presentazione e letto attentamente il regolamento

Hai già provato a ricaricare il firmware sul l'ESP32 come descritto QUI?

Perché quello che si presenta sulla USB è appunto il ESP32 ...

Guglielmo

Ho provato adesso a fare il passaggio che hai linkato, la power shell risponde con "No serial ports could be detected"

Il ponticello richiesto era correttamente installato?

Guglielmo

Credo proprio di si, ho fatto ogni singolo passaggio con attenzione e ho anche provato più volte (anche con altre schede che a differenza di questa sono state rilevate correttamente)

Allora mi sa tanto che hai un bel soprammobile ... :roll_eyes:

Non conosco altre procedure per caricare il firmware sull'ESP32 della UNO R4 WiFi ...

Guglielmo

Al limite puoi disabilitare l'ESP32 e programmarla via USB come fosse una MINIMA ... occorre fare un ponticello sotto ... se cerchi, in linea, c'è la documentazione per fare la cosa ...

Guglielmo