ciao a tutti,
in pratica montando l'arduino montato sul quadricottero, un UNO, non va più, intendo che sembra che si sia rotto il chip per la conversione seriale infatti quando carico un sketch mi si illumina il led sul pin 13, la scheda sembrerebbe resettarsi e si illumina il led RX ma il led TX non risponde quindi non carica niente, inoltre anche lo sketch già caricato sembra non partire proprio (problemi col reset?)
ho provato a cambiare l'atmega con uno con bootloader 2009 ma nulla...
mi girano le scatole perchè ha iniziato a far così da un secondo all'altro, ora provo a ributtare su il codice del 8U2
leo72:
Ovviamente hai già provato la manovra di emergenza per tentare di scriverci sopra uno sketch minimale, tipo blink?
esatto avendo 2 arduino un UNO ed un 2009 ed un altro atmega con 2009 ho provato varie combinazioni, non mi rimane che testare di usare il 2009 come serial programmer... ma non credo che il bl dell'UNO sia d'accordo..
Prenditi una delle 2 schede funzionanti, caricaci lo schema dell'ArduinoISP e poi da terminale con avrdude prova ad erasare direttamente l'Atmega montato sull'altra o su una breadboard.
Se non sai come fare, cerca nei post vecchi, ho scritto diverse volte come usare l'Arduino come programmatore ISP con avrdude da terminale (devi usare quello distribuito con l'IDE, che riconosce la scheda come un programmatore).
leo72:
Prenditi una delle 2 schede funzionanti, caricaci lo schema dell'ArduinoISP e poi da terminale con avrdude prova ad erasare direttamente l'Atmega montato sull'altra o su una breadboard.
Se non sai come fare, cerca nei post vecchi, ho scritto diverse volte come usare l'Arduino come programmatore ISP con avrdude da terminale (devi usare quello distribuito con l'IDE, che riconosce la scheda come un programmatore).
ma avrdude non va su linux? beh ora sono su windows e se ti faccio vedere una foto di come è messo il pc con linux beh... diciamo che capisci che è inutilizzabile
comunque non mi rimane che smanettare, la mia ipotesi è che sia saltata qualche pista o qualche contatto per la botta che ha preso (era a circa 20 metri, fault ed è venuto giù come un sasso =( la cosa più incredibile è che si siano rotte solo le eliche, o almeno così credevo)
Se ti è caduto da 20 metri è già un miracolo che sia ancora mezzo funzionante
Cmq avrdude c'è anche sotto Windows, lo trovi (mi pare di ricordare) dentro /hardware/tools.
avrdude se lo hai installato sul sistema non va bene, ci vuole quello contenuto dentro l'IDE perché è patchato per poter usare l'Arduino come programmatore. Sennò non funziona come ISP.
il fatto è che so per certo non essere un problema dell'atmega 328 bensì dell'at90USB82 che fa la conversione in quanto anche usando un atmega che so per certo andare (preso da breadborad, caricato tramite l'altro arduino blink, poi spostato sulla scheda difettosa e su quella buona andava) non va comunque.
è quello che non mi torna, mi pare una cosa molto strana.. mi romperebbe e non poco dover cabiare scheda poi...