ARDUINO UNO sensore temperatura e formula

Buongiorno
sono alle prime armi con ARDUINO UNO.
Dal libro “Arduino, il libro dei progetti” (trovato nel kit che acquistai), alla pag. 50 (progetto 03 Amorometro) paragrafo USALO, leggo un esempio di ciò che il monitor seriale dovrebbe mostrare:
Sensor: 200, Volts: .070, degrees C: 17.
Sul pin A0 è collegato il sensore di temperatura e, stando alla formula che trasforma il n. da 0 a 1024 in un valore in Volts ( x = sensorval * 5/1024),
con un sensorval = 200, dovrei ottenere
x = 200*5/1024 = 0,97 V
e non, come riportato dal libro, “.070 V” !
Infatti, se ricavo la temperatura in gradi C°: T = (Volts - 0,5)*100,
ottengo (0,97 - 0,5)100 = 47°
e non 17° !
Invece, per ottenere la temp di 17° C, la lettura del sensore dovrebbe essere, non 200, ma 137!
Infatti sarebbe:
x = 137
5/1024 = 0,67
da cui la Temp = (0,67 - 0,5)*100 = circa 17°.
Sbaglio io o è sbagliato quanto riportato dal libro?
Grazie !

Effettivamente pare anche a me un errore del libro starter kit. Ma anche io sono alle prime armi. L'unica cosa che posso rilevare è che la tua variabile di lettura del sensore di temperatura deve essere un numero float con virgola mobile. Hai provato a far girare uno sketch di test come il seguente, magari mettendo, come nel codice di seguito, un delay dopo ogni lettura?

const unsigned int TEMP_SENSOR_PIN = A0;
const float SUPPLY_VOLTAGE = 5.0;
const unsigned int BAUD_RATE = 9600;

void setup() {
  Serial.begin(BAUD_RATE);
}

void loop() {
  const float tempC = get_temperature();
  const float tempF = (tempC * 9.0 / 5.0) + 32.0;
  Serial.print(tempC);
  Serial.print(" C, ");
  Serial.print(tempF);
  Serial.println(" F");
  delay(1000);
}

const float get_temperature() {
  const int sensor_voltage = analogRead(TEMP_SENSOR_PIN); 
  const float voltage = sensor_voltage * SUPPLY_VOLTAGE / 1024; 
  return (voltage * 1000 - 500) / 10; 
}