Arduino uno - Serial

Buonasera,
sono alle prime armi con Arduino quindi vi prego di essere "clementi" se la mia domanda è banale.
Devo sviluppare un progetto su arduino uno. La mia scheda deve comunicare in modbus 485 con dei dispositivi remoti. Pensavo di usare la libreria modbusmaster.
Vorrei anche usare il monitor_seriale dell'IDE per passare parametri all'applicazione e per visualizzare informazioni.
Il mio dubbio è il seguente, se uso la libreria modbusmaster devo usare serial (su tx0, rx0), ma in questo modo non ho piu' a disposizione il monitor_seriale dell'IDE, che condivide la stessa seriale, corretto?
D'altro canto se utilizzo softwareserial (per portare la 485 su altri piedini del micro) non posso utilizzare la libreria modbusmaster, o mi sbaglio ?
Esiste usa soluzione alternativa oppure devo passare ad un'altra piattaforma?
Grazie

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

Ho dato un'occhiata su GitHub a quella libreria (che NON conosco) ed è nata per schede con più seriali (parla espressamente di Arduino MEGA), comunque, un tentativo lo farei ...

In ModbusMaster.cpp si legge:

void ModbusMaster::begin(uint8_t slave, Stream &serial) {

ovvero, come parametro vuole lo stream che si usa come seriale. Del resto, all'interno, sempre la begin fa:

_serial = &serial;

e poi, per il resto del codice usa la sua _serial.

Negli esempi, istanziata la classe, la inizializzano così:

ModbusMaster node;
...
node.begin(2, Serial);

Io proverei a creare una mySerial con la SoftwareSerial e poi a passare lo Stream mySerial alla begin() ... visto mai che l'accetta e funziona ? :grin:

Ripeto, è solo un tentativo ... ma dato che non costa nulla, prima di prendere una MEGA, ... io proverei :wink: