ARDUINO UNO WIFI

Buonasera Signori,
ho letto qualche topic sull'argomento e ho notato che essendo una scheda prodotta da "arduino.org" non ha molto supporto all'interno del forum, oltre al fatto che si parla di una board ormai fuori produzione.

Ho un quesito in merito a questa scheda, essendo di fatto una UNO con esp8266, provo a chiedere.

Questa schedina è stata acquistata per un progettino che poi di fatto ha utilizzato dei moduli XBee, perciò è rimasta chiusa nel cassetto per un anno a prendere polvere, siccome ho letto che supporta la programmazione OTA, ho voluto provare.

1° come consigliato sul SITO ho eseguito l'aggiornamento del firmware.

2° mi sono collegato alla rete della scheda e senza problemi sono andato nel menù di settaggio per inserire le credenziali della rete su cui arduino dove connettersi (rete del lavoro).

3° Ho provato i comandi presenti sulla guida del sito per vedere se c'era comunicazione tra mac e arduino tramite la rete del lavoro e tutto funzionava correttamente.

4° la programmazione tramite OTA non mi riesce, secondo me per dei settaggi sul modem del lavoro (al quale non ho accesso). Così ho spostato l'esperimento a casa, ma sorpresa non riuscivo più a connettermi ad arduino. Vedevo la rete, ma se provavo a selezionarla mi compariva l'errore di connessione (il mac era lo stesso del lavoro).

5° riporto il tutto al lavoro e magia riprende la comunicazione tra i dispositivi.

Ora la mia idea è la seguente, non è che avendo impostato delle credenziali di una determinata rete, arduino cercava di connettersi e non trovandola rimaneva "occupato" non permettendomi di entrare?

Secondo la vostra esperienza la mia conclusione potrebbe essere corretta?

Grazie

Meluino