Buongiorno al forum,
Giorni scorsi mi è arrivata una bordina presa su Amazon "USBASP USB V2 USBISP ASP Programmatore Blu per KK2 SimonK Arduino ATMEL AVR PIC"
Il motivo per cui l'ho presa era per rifare l'upgrade del bootloader della scheda Anet A8 che utilizza Atmel 1280P. In effetti ho un problema sul 1280P per installare l'ultimo Marlin 2.0.0 per motivi di spazio.
Prima di operare sulla board della stampante 3D AnetA8, ho letto un articolo su internet per utilizzare questa bordina per programmare un Arduino Uno.
Ho fatto i collegamenti tra il connettore di questa USBASP con arduino uno e ho utilizzato il comando ide: Sketch:CaricaTramite Programmatore. Effettivamente mi ha caricato lo sketch Blink senza problemi.
Oggi sono andato a collegare Arduino Uno con il cavetto USB classico per reimpostare lo sketch che doveva avere e accade che:
- RxTx non lampeggiano
- Dopo un po, l'ide di arduino mi da il seguente errore:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xe1
Ho pensato ad un guasto della board e ho sostituito i chip Atmel di questo arduino uno con un'altro Arduino uno identico e la scheda funziona.
La mia domanda: Ma ora il dispositivo Atmel può essere programmato solo attraverso il programmatore USBASP ?
Vi ringrazio di una risposta anche per comprendere che cosa è il bootloader in Arduino e se è recuperabile il funzionamento della scheda Arduino Uno connessa con la porta USB classica.
In attesa di un Vs suggerimento
Saluti
cnesan